Xiaomi Mi Mix senza bordi: davvero troppo fragile [Video]

Xiaomi ha introdotto un nuovo concept di smartphone mobile divenuto presto realtà accanto a proposte interessanti come l’ultimo Mi Note 2, il quale risulta molto più solido del precedente, almeno stando alle foto ed alle video testimonianze dirette che portano alla luce un problema di non poco conto.

Samsung vorrebbe prendere spunto dall’idea concepita da Xiaomi per il suo ultimo smartphone border-less che consente di apprezzare un’esperienza a pieno schermo su Android attraverso il nuovo terminale. Anche Apple, per il prossimo iPhone 8, potrebbe voler introdurre il concetto di telefono Full-Screen. Ad ogni modo vi sono delle lampanti conseguenze, dovute proprio al fatto di non trovarci in presenza di cornici.

Il telefono si presenta con un ampio display da 6.4 pollici tecnologia LCD che riporta la novità di un device senza bordi e senza cornici che offre, agli occhi dell’utilizzatore, un’esperienza interattiva senza precedenti.

L’utilizzo di uno smartphone deve in qualche modo essere interfacciato ad un utilizzo quotidiano reale fatto di imprevisti e potenziali situazioni di esposizione a rischio cadute che, a seguito di rigorosi test, pare mettano in evidenza un aspetto decisamente sottovalutato: l’estrema fragilità dello Xiaomi Mi Mix.

xiaomi mi mix

La particolarità specifica, come evidenziato più volte in questi giorni, è costituita da un rapporto medio screen-to-body dell’84% che, stagliati sui 6.4 pollici di diagonale rendono bene l’idea dello spazio di interazione disponibile. Il tutto va a scapito della resistenza alle cadute ed agli urti accidentali che, a seguito dei test, hanno posto in essere una rottura istantanea del vetro, anche con piccole cadute.

Il video sotto proposto, di fatto, mette in risalto la scivolosità dello chassis in ceramica che, in accoppiata alla superficie utile di contatto priva di bordi, lascia intendere di trovarsi di fronte ad un dispositivo fin troppo delicato.

Danni evidenti, secondo quanto documentato in queste ore da varie testate online, si sono registrati anche per quanto concerne le scocche laterali ed i profili ceramici. In tal caso è altamente consigliabile adottare le dovute precauzioni, provvedendo all’acquisto contestuale di cover protettive full-frame e/o bumper da utilizzarsi come deterrente alla rottura che, in questo caso, è sempre dietro l’angolo.

xiaomi mi mix

Voi che cosa ne pensate di questo nuovo Xiaomi Mi Mix sul piano estetico, dell’usabilità e delle specifiche tecniche? Diteci la vostra.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Mix Ufficiale: ceramica e bordi inesistenti per il Top di Gamma di sempre