Youtube: arriva lo streaming live 4K firmato Google

Nel corso dell’anno, Google Corporation ci ha reso protagonisti di una tangibile serie di cambiametni per quanto riguarda il suo parco servizi interno e le altre divisioni acquisite come Youtube, che a partire dalla giornata di oggi introduce il nuovo supporto alle visioni live streaming nel formato 4K. Ciò significa, in diretta conseguenza, che per la sua fruizione ci si dovrà munire di un’adeguata infrastruttura di rete. In tal senso, comunque, il risultato in termini qualitativi sarà davvero eccezionale, ai massimi livelli.

In tempi recenti abbiamo visto come Youtube HDR abbia di certo contribuito ad accrescere i contenuti sotto il profilo qualitativo delle immagini e, in ragion di ciò, Google si è prodigata migliorando ulteriormente questo aspetto che consente, tramite opportuni sistemi di ricezione dei contenuti, di fruire di una qualità ineguagliabile sul fronte dei contenuti live streaming. Si parla di opportuni sistemi in quanto, come si può chiaramente intuire, il  bandwidth da riservare agli stream va ben oltre una classica connessione 7Mbps.

Youtube 4K non si rivolgerà, tuttavia, in via esclusiva ai video in due dimensioni ma occuperà anche la scena delle riprese a 360 gradi realizzate attraverso opportuni sistemi di ripresa che riusciranno a massimizzare l’impatto a distanza nella partecipazione virtuali ad eventi e speciali come, ad esempio, concerti ed eventi di presentazione live come le nostre amate trasferte al CES, all’IFA e così via. Il framerate a 60fps garantirà una fluidità d’immagine come mai sino a questo momento e, unitamente all’Ultra Alta Definizione vi terrà letteralmente incollati allo schermo. youtube 4k

Le prime trasmissioni interesseranno un palco prova presso il Game Awards 2016 in programma per la giornata di oggi e, nell’occasione, verranno messe in atto le trasmissioni ed i sample in diretta dei titoli giocabili per console e PC degli ultimi dodici mesi. La pagina ufficiale Youtube riporta che:

Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto. Da allora, milioni di filmati sono stati caricati a questa incredibile risoluzione, rendendo YouTube la più grande libreria di clip Ultra HD online. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che portiamo i video 4K ad un nuovo livello, con il supporto per il live streaming in ultra HD, sia per i filmati standard che per quelli a 360 gradi.

Come rimarcato più vote in precedenza, per poter fruire di una trasmissione Youtube UHD a 60 fps e con la garanzia di continuità, occorrerà munirsi di opportuni standard di rete e, quindi, di una connessione abbastanza veloce e che consenta, inoltre, la gestione multipla di utenze, visto e considerato che la larghezza di banda mesa a disposizione per lo streaming risulta davvero importante, se comparata ad esempio ad una classica trasmissione online in standard Full HD.

Che cosa ne pensate di questo nuovo livello di implementazione per i contenuti del portale Youtube di Google? Sei soddisfatto delle ultime innovazioni portate avanti dalla società? A voi la parola.

LEGGI ANCHE: Youtube, introdotto il supporto all’HDR