Youtube Chat, la funzione Shared Video col sistema ad inviti

Giusto nella giornata di ieri si è potuta apprendere l’esistenza di una nuova funzione di prossima implementazione per Youtube, vale a dire la nuova chat integrata che è stata provata per noi dai membri di AndroidPolice, i quali hanno ottenuto un invito alla prova di sperimentazione approfondita. Ciò che è emerso, consiste nel fatto di avere a che fare con con una nuova piattaforma dedicata alla condivisione dei video direttamente dall’applicazione nativa senza passare per software di terze parti. Una nuova chat con la possiibilità di integrare anche più utenti, andando così a formare un gruppo più o meno esteso. Vediamola.

Youtube chat, arriva la shared video function

La nuova funzione Youtube si rende attiva, almeno per i momento, solo attraverso un sistema ad inviti potenzialmente gestito dall’attivazione automatica dei server Google correlati. Per il momento i riscontri circa il suo funzionamento sono stati affermativi all’interno dell’ecosistema Youtube Android mentre, allo stato attuale, non siamo in grado di confermare la stessa cosa per Apple iOS.

Una volta che si è ricevuto il nuovo invito, una nuova icon-tab denominata Shared si materializzerà sulla barra principale dell’applicazione rendendo disponibili tutte le chat avviate con i propri utenti. Chat che, potenzialmente, vengono estratte dai nostri contatti Google o dallo stesso Google Plus. Al momento, in tal senso, non possiamo che fare unicamente delle ipotesi visto e considerato che non si hanno riscontri certi sui dettagli della nuova funzione.

Youtube shared invito
Youtube Shared si attiva solo con un invito

Attraverso Youtube Red, dalla stessa scheda precedente, sarà possibile avviare una conversazione singola o multipla con più utenti contemporaneamente condividendo al loro interno dei video. Da qui, sarà altresì possibile distribuire inviti ad altri utenti. Di seguito le prime nuove immagini della nuova sezione:

Youtube Chat

Lato messaggistica sono presenti tutte le più comuni funzioni che ci si attenderebbe di trovare presso qualunque altro client con tanto di invio emoji, link e quant’altro. Possibile anche mettere Mi Piace nei commenti proprio come avviene su Facebook, sia per i nostri che per quelli dei nostri contatti.

Sulla destra, un nuovo pulsante consente di inserire rapidamente un nuovo video da ricercare attraverso la SerachBox interna di Youtube Video. Allo stesso modo, potremo condividere un video in chat anche nel momento in cui questo si trova in stato di riproduzione. Basterà scegliere di condividerlo e selezionare l’app di Youtube senza utilizzare quindi ulteriori soluzioni di terze parti. Youtube Shared Video

Proprio come su un comune applicativo di Instant Messagging attuale, anche per Youtube Chat sarà possibile silenziare le notifiche e scegliere, inoltre, se attivare di default la visualizzazione di un video durante lo scrolling, potendo tra l’altro scegliere la validità del’opzione per le sole connessioni in rete WiFi, cosa che ci farà risparmiare preziosa connessione dati. Sempre attraverso la nuova app sarai ingrado di aggiungere partecipanti all’interno di una conversazione anche se già avviata.

Youtube Video condivisione

Beh, che cos’altro dire se non: Ottimo lavoro!? Resta ancora da capire come si procederà per una diffusione decisamente più capillare dell’applicazione, che svincoli magari da questo nuovo sistema ad inviti che, in un certo tal modo, ne limita la sua diffusione.
Intanto fateci sapere che cosa ne pensate della nuova funzione di condivisione dei video all’interno delle chat Youtube lasciandoci un commento e tutte le vostre impressioni personali in merito. Fonte: AndroidPolice