YouTube Gaming oggi il suo lancio ufficiale

Durante lo scorso mese di Giugno, YouTube ha annunciato di essere pronto a buttarsi nel mercato del gaming on demand e che i tempi sono maturi per lanciare il proprio servizio dedicato e concorrente alla piattaforma Twitch. Oggi YouTube Gaming, il nome ufficiale della nuova piattaforma dedicata al mondo videoludico, oggi viene lanciato ufficialmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito sottoforma di applicazione e di sito.

YouTube Gaming

Twitch è nata nel 2011 prima come piattaforma streaming generalista e costola di Justin TV e poi acquisita da Amazon, focalizzando il proprio servizio ai video giochi. Questa già di per sé permette di assistere a sessioni di gioco di altri utenti e permette di trasmettere in streaming le proprie, convertire il tutto in video e condividerlo su YouTube condividendo al meglio.

Come funziona YouTube Gaming

La piattaforma di YouTube Gaming farà confluire tutte le sessioni di gioco in streaming e relativi video in unico posto e con il supporto di una risoluzione a 60 fps degna di nota. La piattaforma è caratterizzata da un’interfaccia intuitiva e piuttosto semplice ed offrirà agli utenti una base di 25 mila titoli di giochi in catalogo, organizzati per tipologia, aspetto che renderà più veloce e più semplice la scelta del contenuto di interesse. Agli utenti piace assistere ad una sessione di gioco dal vivo e discutere di questa con qualcun altro, questo per la nuova struttura Alphabet di Google è un aspetto che suscita un assoluto interesse ed il trancio di torta è succulento.

Google ha riferito che a suo tempo era entrato in gara per l’acquisizione di Twitch ma che all’ultimo istante Amazon ha avuto la meglio. Per Amazon le sessioni di video gioco in streaming sono diventati veri e propri spot commerciali in tempo reale e dunque un punto di riferimento importante per gli utenti per ponderare al meglio l’acquisto dei video giochi visionati.

Ci aspettiamo non solo che il servizio venga esteso al resto del mondo in particolare in Europa, ma anche di assistere ad una battaglia fra queste due importanti piattaforme dedicate al gaming e quindi di vedere nascere numerose community di utenti dedicate ai giochi più disparati in circolazione e le relative sessioni di gioco registrate o dal vivo e quindi condivise.

YouTube Gaming è disponibile per dispositivi sia iOS che Android.