Zopo Speed 7 recensione e opinioni

Salve a tutti amici di FocusTech.it, oggi ho preparato per voi una nuova recensione. Questa volta sotto i riflettori c’è lo Zopo Speed 7 un prodotto che nonostante tutto mi ha stupito in positivo, anche se, come tutti gli altri smartphone, ha i suoi punti negativi.

Recensione Zopo Speed 7:

Lo Zopo Speed 7 è stato consegnato confezione in una semplice confezione e al suo interno sono contenute le cuffie, un carica batteria, un libretto di garanzia ed uno per le istruzioni anche in italiano.
Le cuffie anche se non sono modello in ear offrono comunque una buona qualità del suono, permettendoci di ascoltare musica in tutta tranquillità; infatti non ho riscontrato nessun problema durante l’ascolto di musica attraverso gli auricolari.

Zopo Speed 7 - Accessori

Display

Lo Speed 7 è un dispositivo da 5 pollici con una risoluzione da 1920×1080, 3GB di Ram e 16 GB di memoria interna. Il terminale è stato realizzato completamente con materiali in plastica ed ha un design nel complesso accettabile rispetto ad altri smartphone di bassa fascia in commercio.
Il display è un ottimo pannello LCD, presenta un buon feedback al tatto ed oltretutto ha discreti angoli di visuale. Tuttavia, sotto la luce del sole i colori tendono ad incupirsi. Ci tengo a precisare che il problema non è del telefono in se oppure del modo in cui è stato costruito, ma è un problema in generale che riguarda tutti i pannelli LCD degli smartphone. Il display è sensibile ed allo stesso tempo è fragile. Poiché non ha un vetro in Gorilla Glass 3 (vetro montato sui top di gamma in commercio) quando si esercita una pressione maggiore sullo schermo si nota la fragilità di cui vi parlo.

Zopo Speed 7 - Display

Audio

L’audio è buono, ma non eccellente se comparato agli smartphone di fascia alta ed oltretutto lo speaker che permette la riproduzione è posizionato sul retro.  Tuttavia ci sono vari fattori che entrano in gioco in questo momento. Anzitutto bisogna considerare il prezzo di vendita che non supera i 180 euro, ed inoltre bisogna considerare che a questo prezzo è impossibile trovare di meglio.

Zopo Speed 7 - Speaker

Autonomia

Speed 7 è dotato di una batteria estraibile da 2500 mAh, che permette di arrivare a fine giornata con un utilizzo non intenso. Infatti coloro che utilizzano lo smartphone in modo assiduo o per lavoro potrebbero riscontrare delle difficoltà ad arrivare fino a sera.
Tuttavia la durata della batteria varia da persona a persona e quindi è impossibile fare dei test oggettivi, ma posso solo munirmi di test soggettivi basati sul mio uso quotidiano.

Zopo Speed 7 - Batteria

Fotocamera

Il dispositivo ha una fotocamera posteriore da 13.2 MegaPixel ed una fotocamera frontale da 5 MegaPixel. Il sensore da 13.2 MegaPixel gli consente di scattare buone foto, anche se la velocità di messa a fuoco non è rapidissima. Di giorno tutto sommato non ho riscontrato grandi carenze o difficoltà con nessuna delle due fotocamere. Di notte invece, ho riscontrato qualche problema per quanto riguarda le immagini non perfettamente illuminate e definite a causa della mancanza del doppio flash. La fotocamera frontale di notte è poco utilizzabile dato che lo smartphone non dispone di un flash frontale, le immagini scattate infatti risulteranno poco illuminate e non ben definite.
Il terminale riesce inoltre a registrare video in FullHD ma secondo il mio parere l’applicazione fotocamera poteva essere meglio ottimizzata.

Eccovi alcuni esempi di foto scattate con soggetti ben illuminati:

Zopo Speed 7

Zopo Speed 7

Zopo Speed 7

Zopo Speed 7

Zopo Speed 7

Zopo Speed 7

Zopo Speed 7

 

Sistema operativo

A bordo dello Speed 7, troviamo una versione leggermente modificata di Android Lollipop 5.1, che presenta piccole personalizzazione, ma che tuttavia e molto simile alla versione stock di Android. Anche se il sistema non presenta particolari personalizzazioni, il software a livello di velocità e compatibilità è stato velocizzato molto bene, soprattutto con l’ultimo aggiornamento rilasciato negli scorsi giorni.

Zopo Speed 7 - Sistema operativo

Prestazioni

Lo Speed 7 ha un processore MediaTek con 3GB di Ram. Inizialmente ero molto scettico sul processore della MediaTek. Credevo infatti che con quel processore lo smartphone non poteva avere delle prestazioni sufficienti per eseguire giochi più elaborati. Dopo aver scaricato VainGlory, gioco di ultima generazione, ed averlo provato mi sono ricreduto. Infatti il Processore con i 3GB di Ram hanno garantito una buona fluidità di gioco e non ho notato grossi surriscaldamenti. Questo è un punto a favore per l’acquisto dello Zopo Speed 7!

Zopo Speed 7 - Prestazioni

Video recensione Speed 7:

Conclusioni

Il conclusione non posso fare altro che consigliare l’acquisto dello smartphone dato che anche se presenta i suoi punti negativi, bisogna considerare il prezzo di vendita che non supera i 180 euro. Lo Zopo Speed 7 è acquistabile tramite il sito online ufficiale della Zopo a prezzo ridotto.