Lo ZX Spectrum ritorna in versione console portatile con Vega+

Lo scorso anno Retro Computers, una startup di Luton, ha ridisegnato e prodotto una console in versione miniaturizzata dell’originale e storico ZX Spectrum pensato e ideato da Sir Clive Sinclair, che è anche fra gli investitori di questa startup.

Sinclair ZX Spectrum Vega+ consolle portatile

Il progetto Vega+ su Indiegogo

Ora la stessa compagnia ha realizzato un nuovo modello, la console Sinclair ZX Spectrum Vega+. Attualmente è presente come progetto su Indiegogo e sta cercando di raccogliere 100,000 £ (circa 144,000 $) nel corso del prossimo mese, ma si tratta di un obiettivo di raccolta flessibile, per cui la compagnia raccoglierà quello che è stato donato fino a quel momento anche se l’obiettivo non sarà raggiunto. Ad ogni modo è molto probabile che questo verrà superato visto il trend di ritorno del retro gaming.

Vega+, i videogames dello Spectrum a portata di mano

Il Vega+ è un dispositivo portatile, maneggevole, dalle dimensioni contenute e non ha bisogno di essere collegato ad un televisore in quanto dispone di uno schermo LCD integrato che ricorda l’aspetto della Playstation Vita. Tuttavia è possibile collegare ugualmente il device al connettore del video composito del televisore (PAL o NTSC) e all’ingresso audio in modo da avere un’esperienza di gioco più ampia. Questa versione aggiornata gode di una migliorata palette grafica.

Sinclair ZX Spectrum Vega+
Sinclair ZX Spectrum Vega+

Retro Computers ci comunica che sarà dotata di 1000 giochi ufficiali dell’epoca e sarà compatibile con tutti i circa 14 mila giochi dello ZX Spectrum nei formati proprietari .TAP, .Z80 e .SZX, caricabili con il supporto delle schedine microSD.

Quando sarà ordinabile?

Sinclair ZX Spectrum Vega+ retro consolle portatile

Retro Computers aggiunge che c’è un prototipo già funzionante e che le prime unità, in edizione limitata e in colore nero, sono pronte per la produzione le cui consegne sono previste per l’estate 2016. Il Vega+ è stato progettato con la benedizione di Sir Clive Sinclair ed è un prodotto con licenza completa, dunque è garantito che non ci saranno inconvenienti. Il dispositivo è disponibile in tre colori (rosso, bianco e blu) al prezzo di £ 100 più spese di spedizione esclusivamente per chi ha contribuito alla compagna di crowdfunding e le consegne sono previste per il mese di Settembre 2016. Via: TheNextWeb