Array

Zte Nubia N9 è ufficiale: un vero top di gamma senza bordi

Date:

Share post:

Zte Nubia N9 è stato ufficializzato oggi in Cina: le sue caratteristiche hardware rispecchiano pienamente quelle di uno smartphone android top di gamma all’avanguardia.

Come promesso tempo fa dall’azienda Cinese Zte il suo nuovo smartphone con sistema operativo Android è stato ufficializzato giusto oggi, e sarà disponibile alla commercializzazione a breve attualmente solo in Cina, ma non si esclude (anche se non ci sono certezze) che potrebbe arrivare ad essere venduto anche al di fuori del confine nazionale.

ZTE Nubia N9: sinteticamente innovativo

Zte Nubia N9, così viene chiamato il nuovo device mobile, può essere semplicemente descritto come un vero smartphone all’avanguardia con design senza bordi, per dare la sensazione all’utente che il display occupi la stragrande maggio parte dello spazio disponibile sulla scocca anteriore.

Zte Nubia N9 utilizza infatti un display da 5,2 pollici di diagonale con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel ed effetto 2,5D come già visto su un altro smartphone famoso come il Galaxy S6 Edge, dato che i bordi di appena 0,8 mm fanno sembrare il pannello leggermente curvo ai bordi e danno una sensazione diversa alla vista rispetto ad un comune display 2D classico con bordi in evidenzia.

Ma la tecnologia di Zte non si ferma qua; è stata introdotta l’innovativa tecnologia FIT interactive Frame che permette all’utilizzatore di poter interagire con i bordi dello lo smarpthone e compiere determinate gesture per comandare allo smartphone di effettuare certe azioni, come ad esempio lo scattare fotografie, disabilitare o abilitare il display, catturare Screenshot dal telefono.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche hardware su Zte Nubia N9 ci troviamo di fronte a componenti di prim’ordine già visti sui più recenti e famosi dispositivi top di gamma annunciati dalle marche più famose.

Il dispositivo cinese infatti al suo interno utilizza il chipset Octa-Core a 64bit Snapdragon 810 abbinato alla Gpu Adreno 430 che fornirà tanta potenza elaborativa per svolgere tutte le attività più complesse senza problemi.

ZTE Nubia N9: disponibili tre versioni diverse

Zte Nubia N9 sarà venduto in tre versioni diverse che determineranno oltre il prezzo di vendita anche il quantitativo di memoria ram e di memoria interna: la versione base o classica ha infatti 3GB di memoria ram e 32GB di memoria interna, la versione Elite con 4GB di ram e 64GB di ROM e infine una versione super speciale (ancora un pò misteriosa) chiamata Exclusive con sempre 4GB di memoria ram e 64GB di memoria interna ma con più il sensore per le impronte digitali TIO.

Per il resto troviamo su tutte le versioni una multimedialità di alto livello grazie ad una fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura lenti F/2.0, autofocus, flash led e stabilizzatore ottico dell’immagine capace ovviamente di registrare anche in video in formato Ultra HD 2160p, e una fotocamera anteriore da 8 megapixel on un grandangolo di livello per poter scattare foto selfie di alta qualità, registrare video ed effettuare le classiche video chiamate; per gli amanti della musica il nuovo dispositivo di Zte utilizza un chipset audio AKM4961 Neosound 4.0 dedicato, capace di riprodurre file multimediali in formato Hi-Fi e con 7.1 canali audio con effetto surround.

A livello di connettività sono presenti ovviamente la connessione LTE 4G, il Bluetooth 4.1, la porta usb 2.0 con MHL 3.0 (con uscita TV), il chipset NFC, il Wifi, il GPS eccetera; il tutto viene poi alimentato da una batteria interna da 2900 mAh che dovrebbe fornire un adeguata autonomia generale.

Zte Nubia N9 non ha dimensioni super sottili come altri suoi concorrenti diretti top di gamma, dato che ha dimensioni pari a 147,38 mm di lunghezza, 68,34 di larghezza e 8,94 mm di spessore; lo spessore non è particolarmente sottile perché l’azienda cinese ha deciso di non l’asciare in evidenzia la fotocamera posteriore sulla scocca del telefono, cosa che invece avviene per esempio sul Galaxy S6.

Infine il software: sul dispositivo è installata una versione di Android (non ancora specificata) con la nuova interfaccia Nubia 3.0 che permette di sfruttare sulla carta il meglio che questo smartphone può offrire dal punto di vista hardware.

Zte Nubia N9: il prezzo

Il nuovo top di gamma fatto in Cina inizierà la commercializzazione a breve nelle tre versioni Classic, Elite ed Exclusive rispettivamente al prezzo di 3499, 3999 e 4499 Yuan cinesi; non ci sono attualmente informazioni se sarà commercializzato o meno anche in altri continenti o resterà unicamente nel mercato locale.

Fonte: immagini, Via

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

WhatsApp: arriva la sezione dei contatti online di recente

Un'interessante novità è stata scovata in queste ore all'interno dell'ultima beta dell'app WhatsApp per dispositivi Android. Di che...

Cambiamenti climatici: perché l’inflazione può influenzarli?

Negli ultimi decenni, l'inflazione è diventata una delle principali preoccupazioni economiche a livello globale. Allo stesso tempo, i...

Nuove specie di canguri giganti fossili scoperti in Australia e Nuova Guinea

Paleontologi della Flinders University hanno scoperto tre nuove e affascinanti specie di canguro gigante fossile provenienti da Australia...

Recensione Vasco Translator V4: un traduttore simultaneo in 108 lingue

Vasco Translator V4 è un piccolo dispositivo che apre le porte verso un mondo infinito di opportunità, la perfetta soluzione per...