facebook messenger videochiamate

Il team Facebook ha deliberato per la concessione di una nuova funzionalità sul client Messenger da destinare all’utilizzo delle vidoechiamate di gruppo per un massimo di 6 utenti in contatto video e ben 50 in comunicazione audio. Un servizio del tutto nuovo, che finora era mancato in dotazione base all’applicazione mobile per Android ed iOS e che si rende disponibile, inoltre, anche in qualità di servizio desktop su postazioni PC.

Giusto in tempo per Natale, Facebook Messenger offrirà la possibilità di realizzare un collegamento diretto ai propri contatti attraverso una feature videocall attesa ormai da tempo dal parco utenza della piattaforma. La dotazione software di ultima concezione consente il collegamento simultaneo di 6 utenze in video-chiamata e, nel caso si eccedesse detto limite, di ulteriori utenti per un massimo di 50 unità verso cui, comunque, si realizzerebbe un collegamento vocale.

Si tratta di un sistema che prende piede sia nei confronti dei mobile device delle famiglia Android ed iOS, sia per il comparto desktop. Secondo quanto riferito da Zuckerberg stesso, la scelta di portare all’attenzione del pubblico questa funzione in questo determinato periodo non è per niente casuale, di fatto:

È il periodo dell’anno giusto per dire ad amici e parenti quanto teniamo a loro e inviare i nostri migliori auguri per l’anno nuovo. Siamo lieti di dare la possibilità ai nostri utenti di parlare faccia a faccia con le persone più importanti per loro, ovunque queste si trovino. Sempre più persone utilizzano i messaggi di gruppo per i più svariati motivi, come tenere tutti aggiornati, programmare una vacanza in famiglia o semplicemente condividere qualche battuta. Ogni mese 245 milioni di persone effettuano videochiamate su Messenger, ora diamo a tutti gli utenti la possibilità di trasformare le chat di gruppo in conversazioni face-to-face indipendentemente da dove si trovino – in fondo alla strada o dall’altra parte del mondo

Ma come si utilizza il servizio videochiamate di gruppo Facebook Messenger? Niente di più facile. Si scarica l’ultima versione dell’applicazione dallo store del proprio smartphone e si crea (o si accede, a seconda che la conversazione di gruppo sia stata già avviata) ad una chat multipla: A questo punto, dalla parte alta dello schermo, basta selezionare il riferimento ad icona relativo al video per accedere alla video-call. Tutti gli utenti appartenenti al gruppo, a questo punto, ricevono una notifica.

Ogni user può scegliere di partecipare attivamente alla video conversazione unendosi tramite un semplice tap/click a schermo. Altresì, è possibile chiamare l’intero gruppo o solo alcuni membri selezionati a nostra discrezione. facebook messenger videochiamate

Valgono le solite considerazioni riguardo l’utilizzo dei sistemi di video-chiamata in mobilità. Di fatto, utilizzare i sistemi di connessione video su reti mobili porta via un gran quantitativo di MB al minuto, seconda qualità video predefinita. Pertanto, è sempre consigliabile (ove possibile e se necessario) adoperare una connessione di rete WiFi stabile e con piano Flat, onde incorrere nell’erosione del traffico dati Internet della vostra promozione.

Che cosa ne pensate di questa nuova aggiunta alle funzioni base previste per Facebook Messenger Android, iOS e PC? Lasciateci pure le vostre considerazioni personali al riguardo.

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger introduce filtri fotocamera, proprio come Snapchat