samsung 2017

Samsung Electronics si colloca centralmente in relazione al panorama tecnologico che, ogni giorno, ci vede coinvolti in nuovi brevetti, dispositivi, elettrodomestici, sistemi digitali di intrattenimento, progetti e, in linea generale, con innovazioni che tengono il passo con i trend evolutivi e con ciò che si prospetta per il periodo successivo.

Ed è proprio questa la domanda che si sono posti  gli esperti di Samsung Design Europe e di Foresight Factory, intenzionati ora più che mai a delineare quelle che saranno le tendenze per il prossimo ed ormai imminente 2017. Di certo questo 2016 è riuscito a delineare un profilo ben preciso sulla road-map tecnologica e di progresso innovativo da seguirci ma, come ormai tutti sappiamo, non si può prevedere tutto.

Vediamo un futuro in cui tutti noi andremo oltre i nostri limiti naturali, facendo ciò che in passato sembrava impossibile. Abbiamo superato il momento storico in cui la tecnologia ci faceva paura e ci sentivamo in competizione, siamo entrati ora nell’era di una tecnologia emotivamente avanzata: i prodotti di Intelligenza Artificiale, per esempio, diventano Smart Coach; esploriamo modalità per fuggire dalla realtà o viverla più intensamente mentre le interazioni con sistemi operativi sempre più personalizzati consentono alle persone di andare oltre i propri limiti naturali, potenziando le proprie capacità

Ma Samsung, lo sappiamo, è ottimista e prevede di realizzare sistemi e tecnologie che incontrino la domanda del pubblico e ottemperino alle più svariate richieste. Ecco, pertanto, che cosa ha prospettato la società per il nuovo anno. Vediamo i prossimi 10 trend per il 2017:

  1. Un sistema più ordinato: nel quale rientra la concezione di tecnologie minimaliste sul piano costruttivo e dotati di nuovi criteri di connettività a senso unico. In tal caso, grande parte dei supporti sarà affidato alla tecnologia wireless.
  2. La tecnologia, a portata di tutti: il confine con la tecnologia non esiste. Tutti, grandi e piccoli, possono e devono interfacciarsi con il nuovo mondo. Un mondo fatto di innovazione e miglioramento.
  3. Intelligenza sì, ma artificiale: Assistenti virtuali ci accompagneranno nel nostro fitness-plan basato sui buoni propositi per il nuovo anno e consentiranno di migliorare la nostra vita, in modo intelligente.
    intelligenza-artificiale
  4. Intrattenimento VR:  Ne abbiamo avuto un assaggio già nel 2016 e, con il nuovo anno, il concetto assumerà una connotazione centrale del tutto differente, divenendo il metodo di intrattenimento predefinito che consenta di spezzare la nostra routine quotidiana.
  5. Una visone d’insieme, a 360 gradi: Samsung Gear 360 ha contribuito alla scoperta di un nuovo modo di vivere i contenuti che, anche per il 2017, saranno a “tutto tondo”.
    Samsung Gear 360
  6. Il futuro è indossabile: Gli smartwatch ed i fitness-tracker stanno assumendo sempre più un ruolo centrale (vedi l’ultimo Samsung Gear S3 nelle sue due versioni). Secondo i piani della società, nuovi sistemi consentiranno di migliorare il nostro umore, grazie a delle applicazioni. Fantascienza?
  7. Una vita tutta digitale: Con Life360, l’azienda conta di abbattere le barriere fisiche portando gli utenti alla partecipazione di un mondo sempre connesso ed organizzato.
  8. Una tecnologia che si sente: I sensori attuali consentono di interpretare in modo preciso molti parametri, ma non il tatto e l’olfatto. Non temete, Samsung porrà rimedio alla mancanza. Qualcuno ha detto realtà virtuale?
  9. Nanotecnologie: Non solo Samsung Quantum Dot TV ma anche applicazioni medicali di alto livello. Che la lotta ai tumori abbia inizio.
  10. Tecnologia e Stress: La tecnologia è stressante? Beh, ammettiamolo, consultare il nostro smartphone ad ogni pié sospinto non è proprio il massimo del relax. Ma non temete, Samsung ha la risposta. Lo abbiamo visto col programma canadese per la gestione delle fobie e delle paure tramite Gear VR ed avremo modo di approfondire grazie al’introduzione di nuovi sensori che si faranno carico di interpretare gli stress fisici e gli squilibri chimici dovuti allo stress, con tanto di consigli ad hoc.

samsung 2017 novitaSarà questo che ci si attende dal prossimo 2017 e dal futuro della tecnologia? O sono soltanto teorie fantascientifiche? Per voi, è verosimile?