hard disk 16TB

Nonostante recenti notizie abbiano riportato la definitiva chiusura della fabbrica ed il conseguente licenziamento in massa degli impiegati Seagate sembra non demordere e si tiene pronta a presentare nuovi hard disk per sistemi Desktop.

Nello specifico si parla di soluzioni di archiviazione che giungeranno con soluzioni ad elio che permettono la stratificazione di uno spazio da ben 12TB, secondo quanto dichiarato dal CEO Stephen Luczo. In questo caso si sarebbe già in procinto di rilasciare il prodotti, giunti ora alle fasi finali di test.

Una notizia ancor più interessante consiste invece nell’annuncio del rilascio al pubblico dei nuovi Hard Disk 14 e 16TB il cui rilascio è stato preventivato entro i prossimi 18 mesi. L’obiettivo finale? Portare soluzioni da 20TB entro il prossimo 2020.

Si tratta ovviamente di soluzioni concepite per un mercato enterprise in azienda o in strutture in cui l’archiviazione di grossi quantitativi di dati richiede ad oggi l’utilizzo combinato di diverse soluzioni di storage. Settori in cui l’utilizzo di hard disk meccanici tradizionali di tipo rotativo domina sulle più recenti tecnologie SSD causa un prezzo al GB più elevato e l’impossibilità di avere soluzioni ad ampio margine di spazio. hard disk 16TB

Per quanto riguarda i dischi rigidi da 12, 14GB e 16GB la società non si è ancora espressa in materia di listino prezzi, sebbene il modello da 10TB riporti ad un prezzo di circa $400. Che cosa ve ne pare di queste soluzioni di storage ad alta capacità? A voi tutti i commenti.

LEGGI ANCHE: Come correggere errori hard disk e riparare i settori danneggiati