Dopo la presentazione del Mate 9 e, più recentemente, del mid-range P8 Lite 2017, in casa Huawei si lavora al lancio del nuovo top di gamma, il Huawei P10, il cui debutto è previsto per la prossima edizione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, l’evento fieristico di riferimento per il mercato della telefonia di questa prima parte di anno.

La famiglia Huawei P10 dovrebbe presentarsi sul mercato in tre varianti: il top di gamma erede diretto del P9, una versione Plus con display dual edge e l’immancabile versione Lite. Ecco i dettagli:

Huawei P10 e P10 Plus: Caratteristiche tecniche, prezzo e data di uscita

Il modello base, chiamato semplicemente Huawei P10, potrà contare su di un display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione QHD affiancato dal SoC Kirin 960, il chipset già visto sul Mate 9 che integra una CPU Octa-Core con configurazione Big.LITTLE con 4 core Cortex-A73 ad alte prestazioni con clock di 2,4 GHz e 4 Cortex-A53 da 1,8 GHz.

A completare la scheda tecnica del nuovo P10 troveremo 4 GB di memoria RAM, almeno 64 GB di storage interno espandibile ed una nuova generazione del sistema di fotocamera posteriore a due sensori realizzato in collaborazione con Leica. Il nuovo Huawei P10 avrà il sistema operativo Android Nougat personalizzato dall’interfaccia utente Emotion UI. Tra le novità del nuovo top di gamma ci sarà anche il debutto dell’assistente vocale Alexa di Amazon.

La gamma P10 comprenderà anche una versione Plus che si caratterizzerà per la presenza di un display dual edge (già visto in casa Huawei sul recentissimo Mate 9 Pro in uscita in Italia a febbraio), di ben 6 GB di memoria RAM e 256 GB di storage interno oltre, naturalmente, al già citato Kirin 960.

Leggi anche: Huawei Mate 8 Italia: prime segnalazioni per Android Nougat

Per quanto riguarda i prezzi, invece, la versione standard del Huawei P10, ovvero quella con display flat tradizionale, dovrebbe essere commercializzata con un prezzo di listino compreso tra i 550 e i 600 Euro. Il modello Plus con display dual edge sarà inserito sul mercato con un prezzo di 730 Euro. La data di uscita di entrambi i modelli non è ancora nota ma, considerando una presentazione a fine febbraio, è possibile immaginare un via alle vendite già a marzo.

Huawei P10 Lite: Caratteristiche tecniche, prezzo e data di uscita

La gamma di prodotti Lite rappresenta il vero cuore delle vendite di Huawei, basti pensare che il P8 Lite ha raggiunto l’incredibile soglia di 1.7 milioni di unità vendute in Italia.

Il nuovo Huawei P10 Lite arriverà, quindi, senza alcun dubbio sul mercato e continuerà a proporre un display FullHD da 5.2 pollici affiancato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage. Da valutare, invece, il SoC. Il P8 Lite 2017 così come il recentissimo Honor 6X montano il Kirin 655, evoluzione del 650 di P9 Lite. Per differenziare i prodotti, il nuovo Huawei P10 Lite potrebbe arrivare sul mercato con un SoC più potente.

Il prezzo, in ogni caso, dovrebbe attestarsi intorno ai 300 Euro, almeno per quanto riguarda il listino. La data di uscita sarà fissata per la primavera prossima, con qualche settimana di ritardo rispetto ai top di gamma.