Samsung Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6

Samsung Galaxy S8 e Xiaomi MI 6 sono gli ultimi smartphone Android giunti all’interno del merchandising mobile phone della sfera dei top di gamma.

Entrambi i prodotti puntano espressamente sull’innovazione e sulla potenza elaborativa, offrendo caratteristiche e profili hardware in linea tra loro. Stesso processore e stessa GPU, infatti, popolano le dotazioni di questi due gioiellini della moderna tecnologia smartphone. Quale scegliere? Analizziamo da vicino la questione, in questo nuovo confronto hardware.

Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6 – DesignSamsung Galaxy S8 Design

A livello di design la sfida si preannuncia decisamente impari. Samsung Galaxy S8 ha fatto dell’estetica il punto centrale di tutta la filosofia di quest’anno. Una filosofia costruttiva che la compagnia sudcoreana intraprenderà anche per i futuri device della linea Note 8. Eleganza, minimalismo e resistenza, conferita dai nuovi sistemi di protezione integrata made in Cornig per il Gorilla Glass 5, sono le carte vincenti di questo nuovo top-end phone.

Fronte-retro in vetro e profili laterali in alluminio lucido conferiscono una risposta tattile e visiva decisamente positiva. La fotocamera, a filo scocca, contribuisce a realizzare una continuità di design unica che, insieme ai cromatismi in nero per le cornici superiori ed inferiori del frontale, donano profondità all’intero device. Il display Infinity Edge è davvero intrigante, ed in soli 148.9 x 68.1 x 8 mm offre un design libero da pulsanti fisici ed una superficie interattiva decisamente più ampia rispetto ai competitor di settore a parità di dimensioni. Il tutto per un device dal peso di soli 155 grammi.Xiaomi MI 6 Design

Xiaomi MI 6, invece, presenta un profilo Flat leggermente curvo ai lati (processo 3D). Riporta caratteristiche estetiche simili al contendente, ma comunque ben lontano dalla logica dei prodotti Samsung 2017. Il frame laterale è realizzato in metallo ed il design generale si mantiene su linee estetiche semplicistiche. In questo caso, il device conta su una dimensione di 145.17 x 70.49 x 7.45mm per 168 grammi di peso.

Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6 – DisplaySamsung Galaxy S8 Display

Galaxy S8, nonostante le dimensioni esigue, presenta un’unità di visualizzazione decisamente grande. Si tratta di un Super AMOLED da 5.8 pollici con risoluzione d’uscita WQHD+ @2960 x 1440 pixel e densità di 570ppi. I neri sono decisamente assoluti, come per tutti gli AMOLED, ed il pannello offre una superficie interattiva decisamente ampia.Xiaomi MI 6 Display

Lo schermo di Xiaomi MI 6, invece, è decisamente più piccolo di quello del rivale, ed offre un pannello con estensione 5.15 pollici ed una risoluzione più modesta tarata sul Full HD @1920×1080 pixel e 428ppi. La tecnologia utilizzata per la realizzazione del display è, in questo caso, la IPS LCD, il che introduce una notevole differenza qualitativa rispetto alle controparti, nonostante l’alta fedeltà dei colori e dei contrasti.

Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6 – Scheda Tecnica

Samsung Galaxy S8 offre un prospetto tecnico di tutto rispetto, frutto degli ultimi ritrovati dell’elettronica di potenza applicata agli smartphone. Abbiamo un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con processo produttivo a 10nm (GPU Adreno 540) e 4GB di memoria RAM. La versione Europea, invece, conta su un SoC home-made siglato Exynos 8895 Octa-Core (Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz). Il comparto storage è rappresentato da una flash memory integrata da 64GB UFS 2.1 con slot esterno per l’eventuale espansione tramite microSD Card. La batteria è da 3.000mAh.

Xiaomi MI 6 possiede le medesime specifiche tecniche per CPU e GPU, ma in questo caso la RAM sale a ben 6GB. In Cina, comunque, anche Galaxy S8 si porterà a simili valori. Lo storage è da 128GB, ma non abbiamo il valore aggiunto dell’espansione esterna di memoria. La batteria è rappresentata da un’unità da 3.350mAh.

Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6 – FotocamereSamsung Galaxy S8 Fotocamera

Con Galaxy S8, quest’anno, Samsung non ha raggiunto l’apice dell’evoluzione nel comparto multimedia. In molti, infatti, si sarebbero aspettati quantomeno l’implementazione delle soluzioni Dual-Cam. Così non è stato. L’unica fotocamera posteriore è rappresentata da un modulo da 12 Megapixel con sistema di messa a fuoco automatica laser @f/1.7 e sistema integrato di stabilizzazione ottica OIS. Anche qui abbiamo la tecnologia Dual-Pixel e la possibilità di scattare foto di qualità anche al buio. Il modulo frontale, invece, rappresenta la vera novità di quest’anno, e concede in uso un sensore da 8 Megapixel con autofocus e stabilizzatore ottico (al momento disabilitato via hardware). I video offrono una registrazione fino al 4K.Xiaomi MI 6 Fotocamera

Per Xiaomi Mi 6, invece, si conta su un sistema a doppia fotocamera posteriore con obiettivi 12+12 Megapixel, uno dei quali con funzione di scatto grandangolare. L’altro, invece, è in teleobiettivo, ed eredita quindi la logica voluta per i sistemi multimediali di iPhone 7 Plus. La stabilizzazione ottica a 4 assi consente di scattare foto e registrare video senza la preoccupazione di immagini fuori fuoco o mosse, mentre la fotocamera anteriore da 8 Megapixel consente la ripresa video con formato 4K.

Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6 – Caratteristiche distintive

Con Galaxy S8, Samsung Electronics ha puntato molto sul fattore sicurezza: Di fatto, quest’anno, la società ha previsto l’implementazione di sistemi di sicurezza multipli. Tra questi abbiamo l’IRIS Scanner, il sistema integrato per il riconoscimento facciale ed i pulsanti Home integrati a schermo che permettono di sbloccare il terminale rapidamente in assenza di pattern, PIN, password o altro codice. Peccato per il sensore di scansione biometrico delle impronte, malamente posizionato verticalmente sul retro del device nella zona della fotocamera di sistema. Per Xiaomi MI 6,invece, non si segnalano particolari aggiunte anche sotto questo punto di vista.

Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6 – Quale scegliereSamsung Galaxy S8 vs Xiaomi MI 6

Dall’esame delle caratteristiche e delle dotazioni tecniche si ha già avuto modo di farsi un’idea sulla scelta del terminale. Dal punto di vista delle prestazioni, i due terminali sono sostanzialmente alla pari. Xiaomi MI 6 offre uno storage base da 128GB con 6GB di memoria RAM, mentre con S8 troviamo 4GV di RAM ed il sistema per l’ampliamento della memoria. Nonostante questo, l’Europa non conoscerà una variante da 6GB, ma avrà dalla sua un processore decisamente più prestante rispetto allo Snapdragon (Exynos 8895).

Ovviamente, c’è da considerare anche il prezzo di vendita che vede Galaxy S8 a €829 contro i €544 di Xiaomi MI 6. Se state cercando un device potente e dal design eccezionale non potete non affidarvi a Galaxy S8. Se, invece, non volete spendere cifre esorbitanti, ma volte comunque avere un terminale giovane e prestante, potete tranquillamente volgere la vostra attenzione a Xiaomi MI 6. Voi quale scegliereste? Spazio a tutti i vostri commenti.