iOS 11 Apple Watch personalizzato
Apple Watch diventa più personale che mai. Grazie al nuovo iOS 11 sarà infatti possibile personalizzare i quadranti a proprio gusto e piacimento. Si parte da una semplice foto che grazie ad una sezione dedicata, all'interno dell'app foto, può essere modificata in vari modi.

Molti credono che possedere un Apple Watch non cambi di molto l’esperienza utente con il proprio smartphone. Purtroppo chi afferma tale cosa si sbaglia alla grande. Come sempre Apple riesce a fare meraviglie con i propri prodotti. Ogni accessorio della mela morsicata, se lo si acquista, va ad integrare e perfezionare l’esperienza che si ha con l’intero ecosistema della casa di Cupertino. E’ questo, infatti, che rende l’azienda così tanto competitiva come pochi. Apple Watch, Airpods, sono questi due oggetti che apparentemente sembrerebbero di poco conto ma che se utilizzati creano letteralmente dipendenza.

Ma ora non vogliamo parlare dell’esperienza che questi due gadget procurano, quanto piuttosto di una funzionalità importante, introdotta con iOS 11, per i possessori di Apple Watch. Come sappiamo infatti ogni orologio targato Apple, permette di personalizzare il proprio quadrante. Vi è infatti una sezione dedicata all’interno dell’app su iPhone e sull’orologio stesso dove si può scegliere tra una miriade di combinazioni di quadranti e colori differenti. In alcuni casi è anche possibile effettuare alcune modifiche alle icone presenti sul quadrante. Ciò che però risulta limitativo è che i quadranti sono quelli predefiniti di Apple quindi non pienamente personalizzabili. Con iOS 11 il discorso cambia, infatti da ora in avanti sarà possibile personalizzare appieno i quadranti su Apple Watch. Scopriamo insieme come.

Apple Watch: come personalizzare i quadranti

La personalizzazione risulta essere un punto fondamentale degli smartwatch. Finora l’azienda di cupertino non aveva pensato a nulla che potesse permettere una completa personalizzazione dei quadranti. In iOS 11, invece, esiste una funzione specifica che permette di creare autonomamente il quadrante di Apple Watch. Questa non è stata citata da Apple esplicitamente, nè tanto meno è stata messa in vista. Pare che la casa della mela non tenga molto a questa funzione. Nonostante tutto, invece, risulta essere molto comoda per chi vuole rendere il proprio Apple Watch unico. Ma come si fa ? Scopriamolo insieme.

Come abbiamo appena detto, la funzione risulta nascosta all’iinterno del sistema operativo. Infatti per potervi accedere bisogna entrare nell’opzione di condivisione delle immagini all’interno dell’app foto di iPhone con iOS 11. Fatta quest’operazione vi appariranno una serie di opzioni, le stesse presenti in iOS 10 con la sola aggiunta di un’icona denominata “crea quadrante”. E’ su questa che dovete premere per essere indirizzati direttamente all’app “Watch”. A questo punto vi apparirà una schermata che vi permetterà di effettuare varie modifiche alla foto che avete scelto come quadrante.

iOS 11 Apple Watch
All’interno dell’area dedicata alla personalizzazione del quadrante troviamo una serie di opzioni differenti. A partire da una semplice foto possiamo infatti ritrovarci un quadrante stilizzato grazie alle più disparate possibilità. Tra le opzioni troviamo infatti “caleidoscopio”, “radiale”, “sfaccettatura”, e “rosetta”.

In pratica grazie ad iOS 11 sarà possibile creare quadranti molto differenti tra loro a partire da singole immagini. Infatti una volta scelta una determinata foto e seguita la procedura sopra descritta, all’interno della pagina di modifica sarà possibile scegliere quale sembianza dare alla stessa. Tra le possibilità appaiono “caleidoscopio”, “radiale”, “sfaccettatura” e infine “rosetta”. Quindi da come potete immaginare, le combinazioni possibili sono davvero infinite.

Apple Watch: un quadrante per ogni gusto

Con iOS 11, Apple Watch, diventa più unico che mai. Per chi è fissato con gli oggetti personalizzati, la mossa di Apple calza proprio a pennello. Con molta probabilità i quadranti ufficiali della mela verranno messi da parte dalla maggior parte degli utenti per far spazio alla fantasia e alle proprie passioni.

iOS 11 Apple Watch personalizzato
Apple Watch diventa più personale che mai. Grazie al nuovo iOS 11 sarà infatti possibile personalizzare i quadranti a proprio gusto e piacimento. Si parte da una semplice foto che grazie ad una sezione dedicata, all’interno dell’app foto, può essere modificata in vari modi.

Ancora una volta la casa di Cupertino ha dimostrato di rendere il suo sistema aperto. Come sappiamo iOS è stato un sistema operativo a lungo criticato proprio per il fatto di essere poco personalizzabile dagli utenti. Di conseguenza difficilmente adattabile alle varie esigenze. C’è da dire che per poter sfruttare la funzione anche Apple Watch deve essere aggiornato. Questo, ovviamente, deve avere istallato anche egli l’ultima versione, quindi watchOS 4. Un ulteriore dimostrazione da Cupertino per quelli che continuano a pensare che iOS sia un sistema “rigido”. Cosa che come voi stessi potete dedurre, non è affatto vero.

Fonte: Applicando.com