Iphone 9 e la sua batteria LG

Anche se siamo a pochi mesi – anzi, a ben dire a pochi giorni – dalla prossima release di iPhone 8, le voci che coinvolgono iPhone 9 hanno già iniziato a circolare insistenti. Presumibilmente riferendosi al modello di iPhone che vedrà la luce nel 2018. Secondo un nuovo rapporto di The Korean Economic Daily, Apple avrebbe incaricato LG di essere il fornitore esclusivo della batteria per il proprio iPhone 9.

Come si fa notare, la decisione di Apple rappresenta una leggera partenza inversa rispetto alla strategia operativa tradizionale dell’azienda. In particolare, Cupertino ama spesso utilizzare una moltitudine di fornitori per le varie componenti di iPhone; una strategia che lo aiuta a garantire prezzi favorevoli, offrendo anche una copertura contro eventuali ostacoli tecnici o di fabbricazione imprevisti.

Detto questo, forse è possibile che la prestazione e la progettazione delle batterie su cui LG sta lavorando sia abbastanza impressionante da convincere Apple ad orientarsi ad un solo fornitore. Il rapporto aggiunge che la batteria di iPhone 9 sarà a forma di “L”, un design che si dice sia stato fatto con l’obiettivo di ottimizzare lo spazio interno. Un’impresa che diventa sempre più una sfida con ogni rilascio di iPhone.

La batteria che LG fornirà per iPhone 9 è non solo a forma di “L”, ma piegata a destra in basso. Apple l’ha personalizzata per approfittare dello spazio che si è evoluto dallo sviluppo della tecnologia di integrazione dei componenti elettronici.

Citando una fonte che si fregia di conoscere tale accordo, LG ha già “investito centinaia di miliardi” nel rinnovare le proprie strutture prima della produzione, che si dice che inizierà all’inizio del 2018. Per inciso, rumor sulla batteria di iPhone 8 presupponevano lo stato dato di fatto. Originariamente balzato agli onori della cronaca nel mese di febbraio, l’analista Ming-Chi Kuo aveva riportato alcuni mesi fa che iPhone 8 includerà un design che consentirà di ospitare una batteria più grande.

E mentre si discute di tali voci, è la durata della batteria sul prossimo iPhone 8 la vera attesa. Si dice, infatti, sarà ancora maggiore di quella che offre attualmente iPhone 7 Plus. Come punto di riferimento, iPhone 7 Plus può supportare 13 ore di navigazione LTE, 15 ore di navigazione Wi-Fi o 60 ore di riproduzione audio wireless su una sola carica. Se iPhone 8 può superare queste metriche in un fattore di forma relativamente compatto, con iPhone 8 ci si aspetta veramente qualcosa di imponente.