Nokia 8 disponibile al preordine, top di gamma a meno di 600 Euro

Nokia 8 è ufficialmente disponibile al prezzo di 599 Euro e può essere prenotato ora, con spedizioni a partire dal 14 Settembre. Nokia dall’inizio dell’anno ha lanciato 4 smartphone Android: Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e ora Nokia 8. 

La scheda tecnica del nuovo Nokia 8 conferma la sua natura da top di gamma: Snapdragon 835, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Lo schermo è un 5.3 pollici con risoluzione QHD, quindi 2560×1440 pixels. Non c’è un Infinity Display come Samsung, né il nuovo standard per il display con formato 18:9 come LG.

Nokia 8 disponibile al preordine, top di gamma a meno di 600 Euro

L’azienda finlandese detenuta ora da HMD Global punta tutto sulla semplicità, in tutti gli aspetti dello smartphone: design, interfaccia e funzionalità. Per quanto riguarda il design, lo smartphone ha un vetro Gorilla Glass 5 con rilievo 2.5D a protezione del display. Il resto delle linee sono curve e stondate, con un corpo in Alluminio 6000. Nella parte superiore e inferiore dello smartphone ci sono degli inserti in plastica per garantire una maggiore ricezione delle antenne Wi-Fi e Radio.

Un’esperienza in puro stile Android by Google sotto il punto di vista dell’interfaccia utente. Nokia promette aggiornamenti rapidi proprio grazie al software senza sostanziali modifiche da parte dell’azienda, eccezion fatta per l’app fotocamera proprietaria, che sfrutta egregiamente la doppia fotocamera posteriore. C’è Android 7.1.2 Nougat a bordo, e in tempi brevi Nokia garantisce di aggiornare tutta la gamma ad Android Oreo.

[Not a valid template]

Sotto il profilo delle funzionalità, questo Nokia 8 non stupisce con effetti speciali: è un top di gamma senza troppi fronzoli, puro e semplice, proprio come Nokia ha programmato la sua line-up di smartphone per questo 2017.

Molta attenzione è dedicata al comparto multimediale, grazie alla presenza di Nokia OZO, una tecnologia di riproduzione e cattura dell’audio spaziale in 3D. C’è anche una doppia fotocamera posteriore con lenti Carl Zeiss da 13+13 Megapixel, con un sensore RGB e uno monocromatico. Possiamo decidere di utilizzare indipendentemente un sensore, sia quello a colori che in bianco e nero, o entrambi, oltre che a scattare foto e registrare video utilizzando contemporaneamente entrambe le fotocamere posteriori e anteriori.

La batteria da 3090 mAh consente di arrivare a sera, e se vi trovate a corto di energia lo standard QuickCharge 3.0 i tempi di ricarica sono davvero rapidi. Nokia 8 è disponibile presso il sito ufficiale per il preordine al costo di 599 Euro, un prezzo particolarmente aggressivo se pensiamo a competitor come Samsung che ha proposto il suo Galaxy S8+ al prezzo di 829 Euro.

FONTE