La NASA sta progettando un aereo supersonico, con il quale mira a ridurre i tempi di volo per i passeggeri dei viaggi internazionali. Con un design che si starebbe concentrando sulla riduzione del rumore prodotto dal jet. L’obiettivo è chiaro: l’azienda spaziale vuole un nuovo aereo, ma che sia più “tranquillo” – di un Concorde. 
Dallo scorso anno, la NASA ha cercato tra le offerte provenienti dai costruttori di aeromobili il piano più idoneo alle sue richieste. Ovvero, quello che ritraesse al meglio il giusto legame tra design e funzionalità.

L’agenzia spaziale ha un bilancio di 400 milioni di dollari per coprire i costi del progetto nel corso dei prossimi 5 anni. L’idea è quella di creare un velivolo in grado di essere commercializzato e che possa far crescere la domanda nel trasporto aereo ad alta velocità.

QueSST
Iil risultato del programma X-Plane NASA, chiamato anche QueSST

Il Concorde anch’esso un aereo supersonico è stato mandato in pensione durante l’anno 2003.

Questa meraviglia dell’ingegneria è stata in grado di raggiungere una velocità di crociera fino a Mach 2.04 (2.180 km/h), che gli ha permesso di attraversare l’Atlantico in tre ore.

I motivi per cui si è deciso di ritirarlo sono stati diversi. Nel 2000, una delle unità della compagnia Air France ha avuto un incidente che ha ucciso 100 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Questo è di solito il motivo addotto per giustificare il suo ritiro, ma se ne sono presi in considerazione altri due: il suo mantenimento molto costoso e il fatto che durante i voli rompesse la barriera del suono, generando un forte rumore.

Xplane Nasa

X-Plane di Nasa, la nuova versione 

Uno dei responsabili del progetto, Blake Scholl, all’inizio di quest’anno ha dichiarato che si tratta di “una delle più grandi sfide, se vogliamo raggiungere il mercato, è ridurre il rumore generato dal motore. Questo deve essere entro i limiti stabiliti dalla normativa dei voli supersonici sulle aree popolate. Una volta che questo problema sarà risolto, saranno aggiunti percorsi diversi“.

Il nuovo design della NASA mira a raggiungere livelli simili a quando si sente un veicolo di fascia alta in pista. Se consideriamo che il Concorde era fino a 90 volte superiore, la differenza è importante.

Leggi: La Russia a lavoro su un aereo ipersonico da guerra, il MiG-41

La NASA ha mostrato i progetti di questo aereo supersonico nel mese di giugno 2017. Il prototipo misura circa 28 metri di lunghezza e può essere utilizzato da un solo pilota. Ma, in futuro, il design potrà essere modificato per adattarsi alla forma di un aereo passeggeri di grandi dimensioni.