Dopo aver rivoluzionato il concetto di smartphone di fascia media con i best seller P8, P9 e P10 Lite, in casa Huawei si sta preparando il lancio di un nuovo progetto, quanto mai interessante. Si tratta del nuovo Huawei Mate 10 Lite, versione internazionale del Maimang 6 di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. 

Il nuovo Huawei Mate 10 Lite sarà il terzo esponente della nuova gamma Mate 10 della casa cinese che comprenderà una versione base, con specifiche da top di gamma, una variante Pro, che potrà contare su alcune chicche hardware esclusive, e la già citata variante Lite che permetterà anche a chi non vuole spendere troppo di poter sfruttare le novità della gamma Mate 10. 

Il design definitivo del nuovo Mate Lite 10 viene svelato da questo primo render. 

Huawei Mate 10 Lite

Così come le altre due varianti, infatti, anche il nuovo Huawei Mate 10 Lite registrerà la presenza di un inedito display da 18:9, una caratteristica che accomuna diversi top di gamma Android ed il nuovo iPhone X ma che nella fascia media del mercato è ancora molto limitata. 

Il display del nuovo Huawei Mate 10 Lite sarà flat e potrà contare su di una risoluzione Full HD+ (1080 x 2160 pixel) con una diagonale di 5.9 pollici e cornici laterali e orizzontali ridotte al minimo. A gestire il funzionamento completo del terminale troveremo il SoC Kirin 659, una nuova evoluzione del Kirin 650 presentato da Huawei per la prima volta sul P9 Lite e riproposto, in versione overcloccata, su P8 Lite 2017 e P10 Lite. 

Il nuovo Kirin 659 presenterà una CPU Octa-Core costituita da due cluster Quad-Core Cortex A53 caratterizzati, rispettivamente, da un clock di 1.7 e di 2.36 GHz mentre la GPU sarà una MaliT830-MP2. A completare la scheda tecnica del nuovo Huawei Mate 10 Lite troveremo 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno, con possibilità di espansione tramite l’apposito slot per schede microSD.

Molto interessante, inoltre, il comparto fotografico. Il nuovo Mate 10 Lite, infatti, presenterà una doppia fotocamera frontale (13 e 2 Megapixel) ed una doppia fotocamera posteriore (16 e 2 Megapixel. Le dimensioni saranno pari a 156.2 × 75.2 × 7.5 mm con un peso di 164 g. Completano le specifiche tecniche una batteria da 3340 mAh ed il sistema operativo Android Nougat (con futuro aggiornamento ad Android Oreo) personalizzato dalla EMUI 5.1.

Huawei ha in programma un evento per la presentazione della nuova gamma Mate 10 il prossimo 16 di ottobre. Ulteriori dettagli in merito al nuovo mid-range della casa cinese arriveranno, quindi, già nei prossimi giorni.

Fonte