iOS 11 toggle Wi-Fi Bluetooth

Assieme ai nuovi iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, Apple ha presentato l’ultima major release del suo sistema operativo mobile: iOS 11. Quest’ultima porta con sé tantissime novità, riuscendo ad ottimizzare ulteriormente l’esperienza utente. Tra le tante implementazioni è presente un rinnovato Centro di controllo nel quale sono stati inclusi dei nuovi toggle per gestire l’attivazione e la disattivazione di Wi-Fi e Bluetooth.

In realtà, al contrario di quanto si potrebbe immaginare, le “scorciatoie” non consentono realmente di disabilitare il Wi-Fi e il Bluetooth. Queste, però permettono ad iPhone, iPad o iPod di disconnettersi nel caso in cui è presente una connessione attiva. Si tratta sicuramente di un’implementazione molto particolare ma Apple ha voluto spiegare la cosa.

iOS 11 toggle Wi-Fi Bluetooth

iOS 11: Wi-Fi e Bluetooth non si disattivano completamente tramite il toggle

In particolare, questa mossa attuata da Cupertino consentirebbe il corretto funzionamento delle varie feature quali AirDrop, AirPlay, Handoff, Instant Hotspot, Apple Pencil, Apple Watch e i servizi di localizzazione.

Disattivando completamente il Wi-Fi o il Bluetooth, dunque, alcune caratteristiche di iOS 11 non funzionerebbero a dovere, dunque tutto questo potrebbe ricadere sull’esperienza d’uso degli utenti. Disabilitando, dunque, il Wi-Fi e il Bluetooth attraverso il toggle, gli utenti si disconnetteranno da eventuali dispositivi a cui sono collegati, oltre ad impedire una riconnessione automatica.

iOS 11 toggle Wi-Fi Bluetooth

Su Android, ad esempio, è possibile sfruttare i vari toggle, presenti nella barra delle notifiche, per attivare o disattivare direttamente le varie feature come Wi-Fi, Bluetooth, connessione dati, NFC, torcia e così via. Parliamo di una scelta abbastanza inusuale ma assolutamente giusta per garantire la migliore user experience all’utente di iOS 11 e i relativi servizi e funzioni.

Oltre alla presenza di nuovi toggle nel Centro delle notifiche, iOS 11 porta con sé la nuova applicazione File la quale consente di organizzare e gestire i file personali sui dispositivi. Presente anche una particolare funzione che permette di ottimizzare lo spazio in seguito alla decompressione di foto e video senza perdere la qualità originale. Su iPhone X, in particolare, ci sono anche varie gesture che, per esempio, permettono di passare da un’applicazione all’altra con un semplice swipe dal basso verso l’alto.

iOS 11 toggle Wi-Fi Bluetooth