facebook_whatsapp

Un nuovo tasto appare su Facebook e solo per alcuni utenti. E si sa come il social network sia è sempre più integrato con le sue applicazioni “sorelle”. Queste, come noto, sono Instagram e WhatsApp. Ora, però, sembra che i social di Mark Zuckerberg stia lavorando per portare l’app di messaging più utilizzata al mondo ancora più vicina ai suoi utenti. E lo fa grazie ad un nuovo pulsante che attualmente si sta provando all’interno dell’applicazione. 

Una scorciatoia a WhatsApp

Questo nuovo pulsante non ha alcun “potere” speciale: serve semplicemente come collegamento, in modo da poter eseguire WhatsApp direttamente da Facebook senza dover lasciare l’applicazione. Questo, almeno, sembra essere il fine per cui è stato implementato il nuovo pulsante.

Anche l’aspetto del pulsante WhatsApp, apparso nell’app, è ben riconoscibile. Qualcosa che abbiamo già visto anche in altre occasioni, per la precisione con i pulsanti di Instagram. In un modo tale che tutto sembra essere strettamente legato alle diverse applicazioni che vengono “controllate e gestite” dal social di Zuckerberg. Questa, però, non sembra essere una funzione molto importante per l’utente che, nel caso in cui non disponesse dell’accesso diretto alla piattaforma di messaggistica, si apre allo stesso modo. Tuttavia, gli sviluppatori cercano di fare in modo di portare l’utente a trascorrere sempre più tempo sull’app del social ma di permettergli di farlo “da remoto” e non aprire altre app durante tutto il giorno.

facebook_whatsapp

Anche se il dubbio può sorgere, le probabilità indicano che la nuova funzionalità non possa di fatto sostituire la messaggistica di Facebook. WhatsApp e Messenger, infatti, hanno la stessa funzione, ma le caratteristiche di ogni applicazione sono completamente diverse. Gli utenti di WhatsApp possono parlare con i contatti registrati sui loro smartphone, mentre Messenger consente l’interazione con altre persone, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno i loro numeri di telefono.