iOS 11 installazioni 7 giorni

Apple ha iniziato ufficialmente il roll-out del nuovo iOS 11 a partire dal 19 settembre su iPhone, iPad e iPod. Assieme al rilascio del primo aggiornamento, ossia la release 11.0.1, sono stati condivisi i primi dati, non ufficiali, riguardo alle installazioni del nuovo sistema operativo mobile sui vari dispositivi Apple. In particolare, a una settimana dal lancio ufficiale, iOS 11 sarebbe installato sul 25% dei terminali.

Anche se non sono delle informazioni ufficiali, comunque ci permettono di capire che la propagazione di iOS 11 risulta più lenta rispetto alle precedenti iterazioni. Anche se i numeri rilevati dall’analisi non sono sicuramente negativi, comunque ci sono dei margini di distanza rispetto ad iOS 10 e alle varie generazioni passate.

iOS 11 installazioni 7 giorni

iOS 11: MixPanel rivela dei dati non ufficiali sulle installazioni della nuova release dell’OS

I dati sulle installazioni di iOS 11 sono stati condivisi da MixPanel che si è affidata agli accessi effettuati sull’App Store. Lo scorso anno, a 7 giorni dal lancio di iOS 10, l’azienda aveva riportato che la percentuale di utenti, ad aver installato l’ultimo OS, era del 30%. Quest’anno, invece, iOS 11 è al 24,21%. Anche se sembra abbastanza evidente la curiosità degli utenti nel provare le nuove feature di cui il sistema operativo è dotato, comunque non segna alcun traguardo importante.

Ci sono, infatti, alcune persone che potrebbero non aver deciso di installare iOS 11 sui propri terminali per via del mancato supporto alle applicazioni a 32 bit. Altri, invece, non hanno voluto effettuare l’upgrade poiché ci sono diversi dispositivi non compatibili pienamente con il nuovo OS. Ad esempio, ci sono tantissime persone che possiedono un iPhone 5S o 5C. Parliamo degli ultimi smartphone di Apple ad avere un design ultra compatto.

iOS 11 installazioni 7 giorni

Un’altra possibile causa di questa probabile percentuale bassa potrebbe essere attribuita ai recenti problemi rivelati da vari utenti. Questi si sono imbattuti in blocchi improvvisi di alcune applicazioni, come ad esempio il browser Safari. Alcuni possessori di iPhone con iOS 11, inoltre, si sono visti costretti ad effettuare un ripristino forzato del sistema, attraverso le impostazioni, per riuscire a ristabilire le cose.

Sarà interessante vedere, ora, se la percentuale delle installazioni di iOS 11 aumenterà nelle prossime settimane. A 27 giorni dal lancio ufficiale, iOS 10 segnò un record raggiungendo i 2/3 dei dispositivi compatibili. Pochi giorni prima della partenza del roll-out di iOS 11, la precedente versione aveva raggiunto l’89% dei device, lasciando iOS 9 al 9%.

iOS 11 installazioni 7 giorni