Huawei Mate 10 video teaser

Huawei ha postato su Twitter nelle scorse ore un’interessante tweet accompagnato da un video teaser con l’obiettivo di far aumentare l’hype sulla prossima serie di smartphone Huawei Mate 10. Nel filmato, presente alla fine dell’articolo, l’azienda sostiene che il Mate 10 non sarà uno smartphone ma una “macchina intelligente” in grado di vedere, pensare ed imparare per noi e come un essere umano.

La clip, poi, conferma la presenza di una doppia fotocamera posteriore e di un telaio metallico. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova famiglia di smartphone comprenderà 4 terminali: il Huawei Mate 10, il Mate 10 Lite, il Mate 10 Pro e il Mate 10 Porsche Design. Quella più costosa sarà sicuramente l’edizione Porsche Design che si affiancherà alla precedente generazione. Questa, inoltre, sarà caratterizzata da specifiche tecniche di fascia premium, fra cui 8 GB di RAM e 256 GB di archiviazione interna.

Huawei Mate 10 video teaser
Huawei Mate 10 Pro render

Huawei Mate 10: secondo l’azienda non sarà uno smartphone

Il Mate 10 Lite, invece, altro non è che il Maimang 6 annunciato circa 7 giorni fa in Cina. Si tratta principalmente di un telefono appartenente alla fascia media del mercato, mosso da un processore Kirin 659 e dotato di un display da 5.99 pollici con rapporto di forma 18:9. Gli altri due device, ossia il Huawei Mate 10 e il Mate 10 Pro, saranno gli altri due top di gamma dell’azienda cinese.

Come riportato già da vari rumor, gli smartphone Android saranno mossi dal nuovo processore HiSilicon Kirin 970 con CPU octa-core e dotato di intelligenza artificiale (AI). L’azienda ha affermato, durante la presentazione ufficiale avvenuta ad IFA di Berlino, che il Kirin 970 è il primo processore mobile a livello mondiale basato su AI con una Neural Processing Unit dedicata (unità di elaborazione neurale).

In ogni caso, resta da vedere come Huawei sfrutterà questa particolare componente e se davvero sarà utile all’utente finale. Non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le prestazioni complessive offerte dai nuovi Huawei Mate 10. Vi ricordiamo che l’azienda svelerà ufficialmente i nuovi terminali il 16 ottobre a Monaco, in Germania.