Playstation 4 update 5.00

A seguito di una batteria di test protrattasi per oltre un mese giunge il tanto atteso update software per i sistemi Playstation 4 v5.00 che apporta una serie di miglioramenti specifici riportati nel changelog che prenderemo in esame più avanti nel post.

Se la tua PlayStation 4 non è impostata per il download degli aggiornamenti automatici puoi installare manualmente il nuovo update, altrimenti sarai in grado di ricevere un alert di notifica che ti avverte della presenza del nuovo pacchetto, il quale riporta una dimensione di appena 375MB. Il tutto, quindi, sarà installato in tempi brevi.

Che cosa cambia con il nuovo aggiornamento Playstation 4 versione 5.00? Prendiamo in esame il listato ufficiale dei cambiamenti introdotti dal nuovo firmware console.

Playstation 4 update 5.00: cambiamenti e novitàPlaystation 4 update 5.00

Una delle aggiunte funzionali di primo piano indotte dal nuovo update PS4 corrisponde senz’altro alla possibilità di poter contare sul nuovo sistema facilitato per la creazione di account dedicati e separati per i figli. I genitori, infatti, possono beneficiare ora di un layer interattivo da fornirsi tramite il sistema integrato “Family on PlayStation Network”, attraverso il quale sarà possibile non soltanto creare degli account ma anche di gestirli assegnando loro priorità specifiche e livelli di personalizzazione dei controlli tramite Family Manager.

Con la nuova versione del firmware PlayStation 4 Sony apporta anche importanti nuovi cambiamenti per quanto concerne la gestione della scheda Gruppi Preferiti che riporta ora il riferimento agli Elenchi Personalizzati che consentono agli utenti di creare e modificare le proprie liste amici. Se, ad esempio, disponiamo di un gruppo attivo in Destiny 2 possiamo inserire gli amici in lista tramite un semplice invito senza per questo dover riordinare l’intera lista.

Un altro tassello chiave del nuovo aggiornamento si corrisponde al restyling grafico conferito al Quick Menu, che tiene ora traccia di tutti i download e le installazioni consentendo anche di partecipare o abbandonare un Game Party, mentre è stato aggiunto anche un riferimento orario aggiornato automaticamente.

Alcune delle caratteristiche chiave che Sony ha presentato oggi includono anche i Tornei di Squadra in cui i rispettivi team competono per accaparrarsi premi  in giochi come Uncharted 4: A Thief’s End e World of Tanks.

Si avrà anche la possibilità di seguire chiunque, anche se questi non ha un account verificato, mentre i messaggi che includono un link riporteranno ad una visualizzazione di anteprima in finestra del contenuto. Una serie di aggiunte e revisioni che di certo non dispiaceranno agli utenti Sony Playstation 4. L’elenco completo dei cambiamento è visionabile qui di seguito nelle note di rilascio per i sistemi PS4 5.00.

Caratteristiche principali dell’aggiornamento PlayStation 4 versione 5.00Playstation 4 aggiornamento v.5.00

  • Ora puoi aggiungere utenti del tuo network PS4 come membri della famiglia. Ciò consente di gestire facilmente le informazioni sui figli e di limitare eventualmente e selettivamente le funzionalità di PS4. Per aggiungere membri della famiglia, selezionare Impostazioni > Controlli genitori / Gestione familiare.
    • Puoi impostare la struttura famiglia dal menu Family Manager.
    • Puoi aggiungere fino ad un massimo di sette membri famiglia (compreso te stesso) concedendo l’utilizzo delle funzionalità online.
    • Più adulti possono entrare a far parte della tua famiglia. Il gestore della famiglia può nominare altri adulti in famiglia come genitori o tutori. Il gestore della famiglia e i membri della famiglia che sono genitori o tutori possono intervenire sui setting di controllo genitori per i bambini.
    • È possibile configurare le impostazioni di controllo dei genitori per ogni figlio. Utilizzando i controlli dei genitori è possibile limitare l’utilizzo delle funzionalità online e la comunicazione con altri giocatori, impostare le restrizioni per i giochi, limitare l’utilizzo del browser Internet e impostare i limiti di spesa per PlayStation Store.
    • È possibile configurare i controlli dei genitori in qualsiasi momento dal PC o smartphone.
  • Ora puoi seguire qualcuno, non solo se il suo account risulta verificato. Seleziona “Segui)” nella schermata del profilo di una persona e visualizza in chiaro le loro attività e le loro trasmissioni dalla sezione “Cosa c’è di nuovo”. Potrai seguire automaticamente gli amici, ma hai la possibilità di gestire tutto secondo esigenze (eliminare le preferenze per i follow).
    • Le raccomandazioni per gli utenti da seguire sono ora offerte in base ai giochi da te utilizzati. Selezionare Amici >  Segui per accedere alle funzioni.
    • Ora puoi scegliere chi ti può seguire e chi può vedere il tuo elenco di follower. Seleziona Impostazioni > Gestione account > Impostazioni privacy e configura ogni impostazione.
  • Elenchi personalizzati è stato aggiunto alla sezione Amici. Crea elenchi personalizzati per organizzare facilmente gli amici e scegliere i giocatori a cui inviare messaggi o inviti ai giochi.
  • Community visualizza le trasmissioni direttamente nella schermata di visualizzazione Live from PlayStation. Per accedere alla community dello streamer, seleziona Community.
  • Ora puoi visualizzare le notifiche nel menu rapido.
  • Le lingue seguenti sono state aggiunte quale supporto standard di sistema.
    • Ceco, indonesiano, ungherese, rumeno, vietnamita, greco, tailandese.
  • Se si gioca con PlayStation VR, è possibile visualizzare direttamente i commenti dello spettatore sullo schermo del sistema di realtà virtuale.

Altre caratteristiche presenti nell’update PlayStation 4 versione 5.00aggiornamento PlayStation 4

  • Per la sezione Messaggi, il layout dello schermo è stato migliorato e sono state aggiunte le seguenti funzioni.
    • Ora puoi ricevere musica che è stata condivisa con te sotto forma di messaggio. Selezionare il messaggio per riprodurre automaticamente la musica.
    • I messaggi contenenti un URL mostrano ora un’anteprima web.
  • Le seguenti funzioni sono state aggiunte al menu rapido.
    • Ora è possibile selezionare “Leave This Party” per lasciare la festa.
    • Ora puoi vedere album e playlist per le canzoni in riproduzione con Spotify.
    • È stato aggiunto un orologio.
  • Le seguenti funzioni sono state aggiunte a Impostazioni > Notifiche.
    • Ora è possibile disabilitare le notifiche popup durante la riproduzione video.
    • Ora puoi scegliere il colore delle notifiche popup.
    • Ora puoi scegliere di mostrare o nascondere i dettagli del messaggio nelle notifiche.
  • Ora puoi scegliere di trasmettere in 1080p (60 fps) quando utilizzi Twitch sulla tua PlayStation 4 Pro.
  • Ora è possibile godere di contenuti Blu-ray e DVD con modalità audio surround virtuale quando PlayStation VR è in uso.

Queste tutte le novità specifiche in arrivo con il nuovo pacchetto in aggiornamento indirizzato agli utenti PS4. Che cosa ne pensi? Spazio a tutti i tuoi personali commenti al riguardo.

FONTE