Nokia 2 Italia

Tramite un comunicato stampa, HMD Global, la società cinese che gestisce lo storico brand di Nokia, ha annunciato nelle scorse ore che è disponibile all’acquisto in Italia il suo nuovo smartphone low-cost Nokia 2 ad un prezzo di listino di 119 euro.

HMD Global ha voluto lanciare questo nuovo device puntando principalmente sugli utenti che sono alla ricerca di un’ottima autonomia. A bordo, infatti, troviamo una batteria integrata da ben 4100 mAh la quale dovrebbe assicurare una durata molto soddisfacente, anche grazie al comparto hardware di fascia bassa.

Nokia 2 Italia

Nokia 2: il nuovo smartphone low-cost di HMD Global in vendita in Italia

La scheda tecnica, difatti, include un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 212 affiancato da 1 GB di RAM e dalla GPU Adreno 304. Presente, poi, un display da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, 294 PPI, vetro Corning Gorilla Glass 3 e un pannello con tecnologia IPS.

Naturalmente, per far sì che un telefono Android proponga all’utente un’ottima autonomia, bisogna considerare anche l’ottimizzazione software oltre ad implementare un SoC poco esoso di energia, uno schermo solo HD e una batteria così capiente. Parlando proprio del software, il Nokia 2 giunge sul mercato con Android 7.1.1 Nougat pre-installato ma fortunatamente HMD Global ha dichiarato che Oreo verrà rilasciata nel corso del 2018.

Come visto sui recenti smartphone, HMD Global ci ha abituati ad un’esperienza utente quasi stock. Dal punto di vista del comparto fotografico, trattasi di uno smartphone low-cost, il Nokia 2 propone una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel con flash LED e una frontale da 5 mega-pixel.

Nokia 2 Italia

Design poco moderno ma realizzato con buoni materiali

Altre caratteristiche tecniche offerte dal device includono 8 GB di archiviazione interna, espandibile tramite micro SD, supporto alle reti LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.1, supporto dual SIM, ingresso mini jack, Radio FM, GPS, A-GPS e Glonass.

Per quanto riguarda il lato estetico, sicuramente il Nokia 2 è un po’ “vecchio”. Tuttavia, il frame perimetrale è realizzato in alluminio mentre la back-cover in policarbonato sagomato. Si tratta, insomma, di un device non dedicato agli amanti del design borderless che ultimamente sta spopolando parecchio nel settore smartphone.

Come detto in fase di apertura, il Nokia 2 è disponibile all’acquisto ad un prezzo di listino di 119 euro per il momento soltanto nella colorazioni nera. Tuttavia, Amazon lo sta proponendo nelle ultime ore in sconto a soli 112,89 euro.