Stop ad Android Oreo su Galaxy S8, la spiegazione ufficiale di Samsung

Proprio mentre il Galaxy S8 stava ricevendo l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0, è accaduto qualcosa di inaspettato. In questi ultimi giorni, difatti, abbiamo riportato la notizia che il colosso Samsung ha interrotto la release dell’ultima versione di Android sul flagship, rendendo i file del firmware non più disponibili per il download dai suoi server.

Naturalmente, gli utenti non sono stati molto entusiasti di scoprire che l’azienda ha bloccato il lancio del tanto atteso aggiornamento firmware, nonostante l’adozione di un lungo programma beta. Evidentemente è stato necessario correggere qualcosa, ed è per questo che Samsung ha deciso di compiere questo passo. A tal proposito, la redazione di SamMobile ha contattato l’azienda per ottenere una spiegazione ufficiale sull’accaduto ed il colosso sudcoreano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Dopo un numero limitato di casi in cui i dispositivi Galaxy S8 e S8+ si sono riavviati inaspettatamente con il sistema Android 8.0 Oreo, abbiamo temporaneamente interrotto il lancio dell’update. Stiamo studiando il problema con attenzione per garantire che le conseguenze sui dispositivi interessati siano ridotte al minimo e che l’introduzione dell’ aggiornamento possa riprendere il più rapidamente possibile”.

A onor del vero, nei giorni scorsi, alcuni utenti avevano segnalato riavvii inaspettati dopo l’aggiornamento dei loro dispositivi a Oreo e Samsung ha ora confermato che è proprio per questo motivo che il rilascio dell’attuale sistema operativo è stato interrotto sugli smartphone Galaxy S8.

Coloro che hanno già aggiornato i loro dispositivi con la versione Android 8.0 Oreo non hanno davvero bisogno di fare nulla. Possono continuare a utilizzare il telefono come hanno fatto sin dall’inizio dell’update, mentre coloro che hanno scaricato il firmware sui loro terminali ma non l’hanno ancora installato dovranno attendere perché questi file verranno automaticamente cancellati dai loro dispositivi.

Sfortunatamente l’azienda non ha ancora comunicato con precisione quando riprenderà la distribuzione di Oreo per il Galaxy S8 e il Galaxy S8+ . Non ci resta che attendere ulteriori riscontri ufficiali.