Huawei P!0 e P10 Plus Android 8.0 Oreo Italia

Nelle ultime ore, Huawei ha rilasciato ufficialmente l’aggiornamento software ad Android 8.0 Oreo per i suoi ultimi top di gamma della serie P: Huawei P10 e Huawei P10 Plus. L’upgrade è disponibile da poche ore in Italia e può essere installato su tutti i modelli no brand presenti nel territorio nazionale. Tuttavia, le versioni brandizzate potrebbero comunque riceverlo a breve.

Con il nuovo aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, i P10 e P10 Plus ora implementano diverse novità e miglioramenti software. Dopo un periodo di fase beta, la versione stabile è ora disponibile per il download in via ufficiale tramite OTA, assieme alla nuova EMUI 8.0 che abbiamo già potuto vedere sul Mate 10 Pro e su altri dispositivi dell’azienda cinese e dello spin-off Honor.

Huawei P!0 e P10 Plus Android 8.0 Oreo Italia

Huawei P10 e P10 Plus: i 2 top di gamma ricevono Android 8.0 Oreo

L’upgrade ad Oreo ha un peso di circa 2.60 GB ed è identificato con i codici VTR-L09 8.0.0.360 (C432) per il Huawei P10 e VKY-L09 8.0.0.360 (C432) per il Huawei P10 Plus. Per effettuare il download, è necessario attendere la ricezione della notifica oppure verificare manualmente tramite la sezione Aggiornamenti software delle Impostazioni di sistema.

Fra le principali novità introdotte dal colosso cinese nell’aggiornamento software ad Android 8.0, troviamo ovviamente la più recente versione del sistema operativo targato Google, la modalità Picture-in-Picture (PiP), animazione migliorate, notifiche dots e patch di sicurezza aggiornate a febbraio. Tuttavia, troviamo molte altre funzioni e miglioramenti che rendono i 2 ultimi flagship della P Series molto più sicuri, veloci ed intuitivi.

In particolare, Huawei ha implementato un nuovo tasto menu veloce per eseguire le operazioni di uso frequente da qualsiasi punto dello schermo. Sono stati implementati anche dei nuovi pulsanti di scelta rapida nella schermata Home per accedere velocemente alle funzioni delle applicazioni usate di frequente.

Huawei P!0 e P10 Plus Android 8.0 Oreo Italia

Presenti anche delle ottimizzazioni basate sull’intelligenza artificiale

Non potevano mancare le varie ottimizzazioni basate sull’intelligenza artificiale (AI) che garantiscono maggiore stabilità, fluidità e velocità. In particolare, ora l’OS si avvia più velocemente, i video risultano più fluidi e le anteprime delle immagini vengono caricate in un batter d’occhio.

Android 8.0 Oreo porta con sé una protezione avanzata del sistema per quanto riguarda la privacy e i dati, fra cui la funzione PrivateSpace. Con Oreo, i Huawei P10 e P10 Plus sono in grado di scattare foto in Panorama 3D, impostare sfondi 3D dinamici nella lockscreen e scoprire nuove potenzialità tramite feature e impostazioni. I suggerimenti intelligenti consigliano l’utente con metodi più veloci e smart per usare lo smartphone. In particolare, i consigli verranno visualizzati in determinati scenari di utilizzo.

Huawei P!0 e P10 Plus Android 8.0 Oreo Italia

Huawei ha deciso anche di ottimizzare il menu di PrivateSpace permettendo ai possessori dei P10 e P10 Plus di creare facilmente uno spazio privato sul proprio terminale. Le app Contatti e E-mail ora possono sincronizzarsi con LinkedIn. Il layout delle Impostazioni è stato rinnovato.

Altri miglioramenti introdotti con Android 8.0 Oreo sui Huawei P10 e P10 Plus includono l’app Galleria che propone la funzione Cestino, la quale mantiene le foto eliminate per 30 giorni, l’app per gestire il telefono è stata semplificata e ora i 2 device sono in grado di connettersi a 2 diversi dispositivi Bluetooth contemporaneamente.

Come sempre, prima di effettuare l’upgrade, noi vi consigliamo di fare un backup dei dati più importanti per evitare spiacevoli inconvenienti.