Xiaomi

Xiaomi pare intenzionata al rilascio di un nuovo prodotto per il mercato smartphone. Un telefono intelligente le cui caratteristiche sono fondamentalmente in linea con quelle dei device di fascia economica ma che spicca per alcune doti particolari che gli conferiscono aspetti da top di gamma puro per le implementazioni.

Xiaomi Redmi S2 è apparso quasi per caso all’interno di un nuovo firmware in cui se ne fa espresso riferimento. Un codice che descrive i fondamentali di un prodotto che si caratterizza per la presenza di dotazioni tecniche che possono passare inosservate ad un pubblico abituato all’esperienza dei top di gamma. Ma c’è qualcosa in più che potrebbe far alzare l’asticella delle preferenze verso questo dispositivo. La presunta scheda riporta quanto segue:

  • Display: LCD di risoluzione HD (720×1440 pixel) in rapporto d’aspetto 18:9
  • Chipset: Qualcomm Snapdragon 625
  • 2GB di RAM
  • 16GB di ROM espandibile tramite apposito slot per microSD Card.
  • Batteria: integrata con capacità di 3.080mAh
  • Sistema operativo: Android 8.1 Oreo personalizzate MIUI 9

Sono queste le armi fondamentali di questo nuovo smartphone Xiaomi. Ma c’è decisamente di più. Infatti la dotazione si completa con i riferimenti ad un comparto Multimedia & Security esclusivo che consta anche della presenza di:

  • Fotocamera Principale: Dual-Cam 12+12 Megapixel Sony IMX476 + OmniVision OV12A10
  • Fotocamera Selfie Anteriore: 5 Megapixel Samsung chip S5K5E8

Informazioni ausiliarie che apparentemente non stupiscono se non per la presenza della doppia fotocamera di sistema che si presenta quanto meno inconsueta per un device di detta categoria. Ma dietro la promessa di una cam frontale da appena 5 Megapixel si nasconde un sofisticato sistema che consente di ottenere il riconoscimento facciale del volto da utilizzare per l’accesso in sicurezza al dispositivo ed eventualmente per l’uso di sistemi AR per la ricostruzione digitale delle animazioni dinamiche, sebbene in quest’ultimo caso non sia presenta alcun riferimento esplicito.

Uno smartphone economico, ma che ha sicuramente carattere. In attesa di una sua ufficializzazione in madrepatria vi invitiamo a seguirci per ulteriori e più complete informazioni tecniche e sul design da conferirsi. Che cosa ve ne pare di questa nuova possibile soluzione?