Home Smart Home - TV & Streaming

OnePlus TV: una vera e propria smart tv con assistente vocale

Sono stati rilasciati nuovi dettagli sulla nuova OnePlus TV, tra cui la risoluzione 4k e un innovativo assistente vocale.

Le varie aziende multinazionali non fanno progressi solo su smartphone e smartwatch, ma anche sulle tv cercando di migliorarle continuamente. La nuova era delle Tv è iniziata dal passaggio dalle vecchie a tubo catodico alle nuove a schermo piatto (o curvo). Da qui si sono susseguiti diversi miglioramenti prettamente estetici e di risoluzione dei pixel, passando dalla risoluzione LCD alla retroilluminazione LED fino ad arrivare ora al 4K. Ovviamente ne consegue anche un aumento delle dimensioni degli schermi, con televisioni fino a 60′. Ma l’ultima novità in ambito delle TV sono le Smart TV, ovvero che si possono collegare ad Internet e navigare come se fosse un computer e usando le varie applicazioni online. Una di queste, che uscirà l’anno prossimo, è la OnePlus TV.

Caratteristiche tecniche OnePlus TV

Pete Lau, il CEO di OnePlus, azienda cinese, dopo aver annunciato il nuovo smartphone OnePlus 6T, ha dato nuove informazioni sulla Tv in uscita nel 2019.

Innanzitutto, sarà una televisore con una risoluzione 4K LED (ancora non si sa da quanti pollici). La caratteristica principale, però, sarà la sua forte connessione con Internet, che la rende a tutti gli effetti una Smart tv. Ci saranno aggiornamenti continui di miglioramento (al contrario dei dispositivi Samsung, citando esplicitamente l’azienda rivale), è possibile navigare su Internet, collegare e svolgere funzioni tramite lo smartphone, scaricare e usare le applicazioni apposite per esempio TimVision, Dazn, Premium Play, Netflix ecc.

La vera novità, però, sarà la possibilità di utilizzare un assistente vocale, una sorta di speaker della tv. Ancora non si sa l’azienda cinese su quale mainstream provider si appoggerà, se sarà di Google o di Amazon.

Non ci resta che aspettare ulteriori informazioni dall’azienda, preferibilmente unite alla data di lancio ufficiale.