Whatsapp lancia un nuovo aggiornamento per il quale sarà possibile scaricare le GIF direttamente dall’anteprima quando vengono linkate.

Ormai le app di messaggistica sono sempre più diffuse e sempre più complete, e si contendono gli utenti a suon di migliorie. Anche Whatsapp, per mantenere il suo primato tra questa categoria di applicazioni, sta apportando ulteriori modifiche per colmare alcune piccole lacune. Fino a questo ultimo aggiornamento, non era possibile visualizzare l’anteprima delle immagini inviate tramite il copia ed incolla del link nella barra di testo. Questo per ogni tipo di file immagine ovvero JPG, PNG o GIF.

 

Ecco come scaricare la GIF dall’anteprima

Nelle ultime versioni, cioè la stabile 2.18.306 e la beta 2.18.312, all’inserimento di un link nella barra di testo verrà visualizzata un’anteprima del messaggio o della GIF. Sull’anteprima ci sarà anche il tasto per il Tap To Download, che consentirà di scaricare l’immagine prima di inviarla. Nell’anteprima la GIF viene aperta in una finestra dedicata, con la barra di testo. Sarò quindi possibile cancellare il link, inserire un messaggio oppure procedere con le altre modifiche disponibili per le immgaini, cioè disegnare, aggiungere emoji e sticker.

Per ora questa piccola miglioria sarà disponibile solo per le GIF. Sono falliti infatti i tentativi e le prove fatte con gli altri formati di immagini e video (PG, PNG, WEBP, WEBM e MP4). Al momento quindi ci dobbiamo accontentare della possibilità di farlo solo con le GIF.

Inoltre se l’utente decide di inviare il messaggio senza effettuare il download, comparirà solo una piccola anteprima con il link alla GIF. Se invece sceglie di scaricare la GIF, allora questa verrà inviata al contatto intera, come se l’avesse inviata direttamente dal proprio smartphone.