Home News

La Sicilia è la regione dove si mangia meglio secondo il New York Times

Dopo un viaggio fatto da due giornalisti americani, la Sicilia è stata considerata come la regione in Italia dove si mangia meglio in assoluto, grazie ai suoi piatti tipici e i suoi condimenti molto sani e genuini.

L’Italia, si sa, è considerata come la nazione dove si mangia meglio in tutto il mondo, grazie ai suoi piatti classici e anche ai piatti tradizionali di ogni regione. Basta pensare che in ogni nazione, anche fuori dall’Europa, troviamo almeno diversi ristoranti o pizzerie italiane, che conquistano subito tantissimi clienti. L’alimentazione sana è infatti un punto molto importante nella nostra nazione, anche se spesso viene sottovalutata. Ma qual’è la regione dove si mangia meglio? Ogni regione ha una sua specialità e modi di cucinare diversi, per esempio gli amanti della pizza vengono in Campania, chi vuole mangiare gli arancini tra i migliori al mondo va in Sicilia ecc. ecc.

 

La Sicilia e la sua cucina è  la migliore in Italia

Due tra le testate giornalistiche più famose al mondo, New York Times e Tasting Table, hanno inviato due giornalisti, Meredith Belthune e Lucas Peterson, in Italia, e nello specifico nella regione sicula per nove giorni.

Il tour dei due inviati ha compreso numerosi luoghi come Ragusa, Noto, Palermo, Licata, Cefalù, Menfi. Hanno assaggiato vari tipi di pasta, con broccoli, con sarde, degli spaghetti ai ricci di mare, votando ciascuno di questo piatto con 110 e lode. Grazie alle buone condizioni climatiche, i vari ingredienti aggiuntivi che vengono messi sono di ottima qualità in quanto crescono in modo sano e genuino, dando molto sapore al piatto.

I due americani hanno poi detto di aver fatto colazione coi cannoli di ricotta, assaggiato le granite, mangiato in modo molto soddisfacente le zeppole di San Giuseppe, la parmigiana di melanzane, ovviamente gli arancini, uno dei punti forti della tradizione culinaria sicula. Sono rimasti molto soddisfatti anche dai piatti di pesce, con un pescato molto fresco e condito in maniera ottima e ben equilibrato.

Alla fine del loro percorso, i due giornalisti delle testate americane hanno tutto espresso in un articolo il loro stupore per la bontà della cucina italiana, e nello specifico siciliana, attribuendo alla Sicilia stessa il primato come regione dove si mangia meglio in Italia, una bella soddisfazione per la popolazione stessa.