NASA lander InSight

Il lander InSight atterrerà, come sappiamo, su Marte il 26 Novembre. Quello che ancora non sapevamo è che la NASA lo trasmetterà in diretta.

Il 13 Novembre c’è stato l’annuncio ufficiale. L’atterraggio sarà trasmesso sulla NASA Television in diretta. Potrà anche essere seguito, come di consueto sul sito e sulle piattaforme social dell’agenzia spaziale americana.

InSight studierà il sottosuolo di Marte

La missione InSight, partita il Maggio scorso, prevede lo studio dell’attività sismica e vulcanica del pianeta rosso, per studiarne l’evoluzione geologica. Il punto previsto per l’atterraggio è l’Elysium Plantia una zona pianeggiante del pianeta rosso. Il punto è stato scelto in base alle sue caratteristiche interessanti per lo studio e che facilitano il rischioso atterraggio.

Ad affiancare InSight nell’atterraggio ci saranno anche due CubeSat, ribattezzati Mars Cube One (MarCO) che riceveranno informazioni dal lander durante l’ingresso nell’atmosfera marziana e l’atterraggio.

Le varie fasi dell’atterraggio saranno controllate dalla base del Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California.

 

Diretta TV e podcast, la NASA ci permette di seguire InSight da vicino

La NASA ha reso questa missione molto alla portata di tutti, permettendo di appassionarvisi. Tutti coloro che sono interessati nella missione e i semplici curiosi, oltre a poter seguire il lancio in diretta, hanno anche potuto ascoltarne i podcast.

L’agenzia spaziale statunitense ha infatti pubblicato, a partire dal 29 Ottobre, una serie di 8 puntate tramite podcast. La serie, dal titolo On a Mission’ e presentata dal divulgatore scientifico Leslie Mullen, prevede una puntata a settimana fino all’ormai prossimo 26 Novembre. Possiamo quindi già trovare online i primi podcast, disponibili sul sito della missione, su Podcast Apple e su SoundCloud.

Sia con i podcast che con la diretta televisiva, la NASA ci permette di seguire veramente da vicino la missione InSight.