aggiornamenti whatsapp ios

Da pochi giorni WhatsApp ha lanciato una nuova versione beta per iOS, con cui sta testando una nuova funzionalità per riordinare i contatti nella rubrica dell’applicazione. Questa nuova funzione si chiamerà Ranking e a quanto sembra presto sarà disponibile anche per i dispositivi Android.

Il Ranking riorganizzerà in modo automatico i nostri contatti di Whatsapp utilizzando un algoritmo che considera diversi fattori. L’algoritmo terrà in considerazione per prima cosa i contatti con cui interagiamo più frequentemente. Le chat con maggiore interazione verranno poi ordinate a seconda dei contenuti scambiati. Avranno la precedenza infatti contatti con cui scambiamo chiamate vocali (che alzano molto il rank) e contenuti multimediali. Altri fattori considerati saranno la presenza del contatto in gruppi comuni e la frequenza di visualizzazione degli stati dei contatti.

 

Il Ranking riorganizzerà il modo in cui ci vengono mostrati gli Stati

Potremo notare i risultati dell’algoritmo con cui avviene la classificazione, nella sezione dello Stato. I contatti con il rank più alto saranno mostrati per primi. Quindi ci verranno mostrati per primi gli aggiornamenti di stato dei contatti con cui interagiamo maggiormente.

Quindi mentre prima ci venivano mostrati gli stati più recenti, adesso troveremo al primo posto quelli che secondo l’algoritmo sono per noi più interessanti.

Per il momento possiamo solo attendere i risultati dei test e lasciare che l’algoritmo crei una classifica attendibile e verificare se i risultati sono affidabili.