Home Google

Google Maps: l’applicazione ora ti permette di parlare con le aziende

E' in arrivo una nuova funzionalità di Google che permette di mandare messaggi istantanei a negozi o aziende per chiedere informazioni o quant'altro, come una vera e propria applicazione di messaggistica.

Google Maps è l’applicazione di navigazione più scaricata e utilizzata al mondo. Grazie alla sua facilità d’uso, di impostare la meta, nelle indicazioni e nelle mappe spesso aggiornate, assicura una grande tranquillità durante il viaggio. Recentemente, inoltre, l’azienda ha aggiunto la funzione di vedere sulla mappa le postazioni di ricarica di macchine elettriche, oltre a vedere se sono disponibili, occupate o in manutenzione e quella di poter segnalare la presenza di autovelox e incidenti avvenuti, come su Waze, e condividerlo con tutta la community. Ma non sono le uniche novità.

 

Parlare con aziende e negozi grazie a Google Maps

Tramite delle comunicazioni ufficiale, Google ha deciso di introdurre una nuova funzione per la sua applicazione di navigazione, ovvero quella di parlare e messaggiare con aziende e negozi. La schermata è molto semplice e intuibile e si trova nel menù a tendina sulla sinistra. L’idea è stata pensata per quando si imposta, per esempio, una meta per andare in determinato negozio, e vogliamo chiedere delle informazioni riguardante un prodotto (per esempio se c’è una determinata taglia di scarpe) o anche per ordinare qualcosa, semplificando il tutto ed evitando di chiamare appositamente.

Le grandi aziende, invece, dovranno scaricare un’applicazione apposita, Google My Business, direttamente da Play Store, per ricevere i messaggi e rimanere sempre in contatto con i propri clienti. Ricordiamo che, entrambe le applicazioni, sono disponibili sia su dispositivi Android sia su quelli iOS. Per chi gli aggiornamenti automatici attivi, Google Maps si aggiornerà all’ultima versione automaticamente, sennò bisognerà procedere manualmente su Play Store.