Home Industria Tech

Startup cinese sembra aver scoperto la formula per le batterie allo stato solido

Si tratta di notizie eccellenti per tutti i produttori, che saranno finalmente in grado di inserire le loro batterie di attrezzature con maggiore capacità, aumentando il loro livello di sicurezza e mantenendo le sue dimensioni

batterie

L’idea di batterie e tecnologie più efficienti che potrebbero essere più semplici da costruire è stata perseguita per molto tempo. Le batterie agli ioni di litio sono al limite della loro capacità e, quindi, sono necessarie le alternative.

L’attenzione si è concentrata ora sulle batterie allo stato solido, ma finora non è stato possibile creare una soluzione semplice da produrre. Una startup cinese potrebbe aver raggiunto quello che molti volevano, mettendo in produzione la propria idea.

 

Una soluzione che tarda ad arrivare

Si è aspettata da tempo che una soluzione sostituisse le già sviluppate batterie agli ioni di litio. Anche con tutte le loro attuali capacità, hanno già raggiunto la massima capacità di sviluppo e sono stagnanti.

La grande alternativa, e dove molte marche scommettono sul loro sviluppo, sono le batterie allo stato solido, che dovrebbero essere in grado di caricare molta più energia, con il vantaggio di non avere liquidi all’interno. In questo modo, hanno meno probabilità di esplodere e consentire nuove forme per le batterie stesse.

Finora, tutti i progressi fatti erano limitati dai problemi di cambio di produzione, ma una nuova società cinese, della Tsinghua University, ha annunciato che ha iniziato a produrre le sue batterie allo stato solido.

Sebbene siano disponibili pochissime informazioni, la nuova linea di produzione Qing Tao Energy Development Co avrà una capacità di 100 MWh all’anno, con l’intenzione di estendere a 700 MWh entro il 2020. È stato anche annunciato che avrà una densità di energia di oltre 400 Wh/kg, molto più alto dell’attuale 250-300 Wh/kg di batterie agli ioni di litio.

Per essere vero, e tutto indica che lo sia, si tratta di notizie eccellenti per tutti i produttori, che saranno finalmente in grado di inserire le loro batterie di attrezzature con maggiore capacità, aumentando il loro livello di sicurezza e mantenendo le sue dimensioni.