ricerca personalità sana

Una personalità sana quali caratteristiche presenta? Alcuni ricercatori dell’Università Davis della California, hanno tentato di rispondere a questo quesito. Gli studiosi si sono interessati alle caratterizzazioni delle diverse personalità umane ed hanno identificato un prototipo di personalità perfetta. Questa ricerca è stata pubblicata sul Journal of Personality and Societal Psychology.

 

Il modello delle cinque principali caratteristiche della personalità umana

Secondo gli studiosi, la personalità può essere descritta, con buona approssimazione, utilizzando un modello basato sui suoi cinque aspetti principali. Questi cinque fattori sono nevroticismo, estroversione, apertura mentale all’esperienza, gradevolezza e coscienziosità. Gli esperti concordano sul fatto che una sana personalità presenta un basso nevroticismo e alti livelli di apertura, sentimenti ed emozioni positive, e gradevolezza.

L’autore principale dello studio, il prof. Wiebke Bleidorn, ha affermato che questi studi potrebbero essere utili sia nel campo pratico, per la valutazione di una sana personalità, sia su quello teorico con implicazioni più profonde per le teorie sull’adattamento e sul funzionamento della psiche. “Oltre a fornire una descrizione completa di un individuo psicologicamente sano, il profilo elaborato, è uno strumento pratico di valutazione per la ricerca sul funzionamento di una personalità sana”.

Lo scopo della ricerca era quello di individuare un modello per una sana personalità che fosse riconosciuto dagli esperti. Sono stati presi intervistati a questo proposito molti professionisti di psicologia della personalità e centinaia di studenti universitari del Texas e del Michigan. La maggior parte si sono trovati d’accordo sui tratti che dovrebbe avere una personalità sana.

 

Il modello base della personalità perfetta come prototipo

Secondo alcune ricerche, i 5 tratti principali su cui è basato il modello, sono ereditabili ed in qualche modo stabili. Conoscendo quali sono quelli che identificano la personalità di un individuo, si potranno prevedere alcuni aspetti della sua vita, come autostima, rendimento scolastico, prestazioni lavorative e qualità dei rapporti interpersonali.

Utilizzando queste 5 caratteristiche, i ricercatori hanno creato un modello base, come prototipo della personalità perfetta. Successivamente hanno utilizzato questo modello base per analizzare le caratteristiche della personalità di oltre 3000 persone. Comparando la personalità dei partecipanti all’esperimento, con quella prototipo ad ognuno è stato assegnato un valore per la propria personalità.

Come si aspettavano i ricercatori, le persone con una maggiore autostima, ottimismo e conoscenza di se stessi, avevano un punteggio più simile a quello della personalità prototipo. Si sono ottenuti punteggi alti, anche per coloro che presentavano una maggiore capacità di resistere agli impulsi, gestire il proprio comportamento e focalizzare l’attenzione. Un’altra caratteristica fondamentale è stata la bassa aggressività e un comportamento piuttosto socievole.

 

Una personalità perfetta non include comportamenti negativi

Quando si sono prese in considerazione aspetti come il narcisismo o tratti psicopatici, si è ottenuto un quadro più completo. 

Una personalità sana infatti, ottiene punteggi più bassi negli aspetti disadattivi come il narcisismo, il non sentirsi in colpa, e la disinibizione alla colpa e relativamente più alti negli aspetti adattivi come l’autostima, la resistenza allo stress e l’audacia.