BitCoin

Le truffe online sono all’ordine del giorno. Quante volte vi è capitato che vi venisse offerto un iPhone o un auto in regalo tramite i banner pubblicitari? E’ questo uno dei metodi più utilizzati per estrapolare i dati di ignari utenti che non si rendono conto del fatto che stanno incorrendo in una truffa. Non solo sul web ma anche sui social. E’ proprio su quest’ultime piattaforme che sta prendendo piede la truffa Bitcoin a cui dovete stare attenti.

Ebbene sì, pare che stia girando un’ennesima truffa che, ovviamente, a prima vista viene mostrata come un’offerta molto allettante. Da qualche tempo stanno girando annunci fake di utenti sui social che incitano all’inserimento di un codice su google per guadagnare 1430 euro in Bitcoin. Come potete immaginare si tratta di una truffa, peccato però che alcuni ci hanno creduto.

 

Mai inserire i propri dati

La verità sulla faccenda è che gli utenti che hanno pubblicato gli annunci sui social sono completamente ignari di quanto accaduto e l’annuncio non è altro che un virus. Inserendo il codice sul motore di ricerca google, infatti, si arriva ad una lista di siti. Cliccando sul primo si giunge ad una pagina che chiede di inserire i propri dati per poter ricevere i 1430 euro in bitcoin. Tra i dati da inserire ci sono anche quelli relativi al conto bancario.

Non ci vuole molto a capire che si tratta di un ulteriore episodio di Phishing. Episodi come questi sono molto ricorrenti online. Bisogna stare sempre molto attenti quando si trova annunci di questo tipo. Il consiglio che vi diamo è quello di non credere a nulla che offra soldi o prodotti gratis.