Home Microsoft

Windows Hello, il nuovo metodo per effettuare il login senza password

Microsoft ha reso disponibile pochi giorni fa la nuova funzione Windows Hello, che permette di accedere al proprio account senza scrivere la password.

Su quasi tutti i siti web che visitiamo è richiesta l’iscrizione con un nickname e la password per il successivo login. Questo vale anche per siti molto importanti come banche ed altro. E’ qui che agiscono gli hacker per rubare i dati sensibili.

Quando noi digitiamo la password con la tastiera, gli hacker possono utilizzare determinati malware sul pc o smartphone, chiamati keylogger, che permettono di spiare cosa scriviamo e di conseguenza i nostri dati d’accesso. Se questo problema possiamo evitarlo con l’installazione di un buon antivirus, la fase successiva, ovvero il passaggio dell’informazione è più difficile da contrastare. Il consiglio è quello di utilizzare esclusivamente connessioni HTTPS.

Microsoft, per evitare tutto ciò, ha reso disponibile pochi giorni fa una funzione molto interessante, chiamata Windows Hello. Vediamo di cosa si tratta.

 

Con Windows Hello non servirà più digitare la password

Microsoft ha introdotto recentemente sul proprio software la possibilità di accedere al proprio account senza inserire la password, usando la funzione Windows Hello. Essa sfrutta l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per il login. Si possono anche utilizzare delle particolari chiavette hardware come la FIDO2, che sfruttano l’autenticazione biometrica.

Grazie al protocollo WebAuthn ci si mette al sicuro da tutti i rischi di furto account e dati, come riportato anche prima. Questo perché l’impronta digitale o il riconoscimento facciale rimangono sul proprio device e salvata in una porzione di memoria protetta, impossibile da superare. Lo stesso livello di sicurezza vale usando la chiavetta usb.

WebAuthn e Windows Hello sono senza dubbio un sistema funzionale ed ergonomico, che può evitare moltissimi attacchi hacker ed essere un ottimo punto di partenza per il nuovo accesso ai propri account.