Home App

Allarme Android: più di 80 app su Play Store stanno infettando milioni di smartphone

Un'app piena di malware apparsa sul Play Store è stata scaricata più di cinque milioni di volte dagli utenti

android app infette

Nuovo allarme riguardante gli smartphone Android. Più di 80 app di Google Play Store hanno infettato milioni di smartphone in tutto il mondo.

Esperti di sicurezza hanno rilevato circa 85 applicazioni false sul Google Play Store caricate con malware. Un’app piena di malware apparsa sul Google Play Store è stata scaricata più di cinque milioni di volte dagli utenti Android.

 

App Android infette quali sono

Le false app si sono camuffate su Google Play Store come app per giochi, TV o simulatore di controllo remoto.

”Easy Universal TV Remote’ è risultata l’app Android più scaricata degli 85 programmi pieni di malware. L’app falsa è stata scaricata oltre cinque milioni di volte ed è stata valutata nel Google Play Store da oltre 130.000 utenti.

Trend Micro ha notato che ci sono stati più reclami sull’app Android nella sezione commenti del Google Play Store. Una recensione ha detto:

Spiegando come funziona l’adware nelle app interessate, Trend Micro ha dichiarato:

Abbiamo testato ciascuna delle app false relative alla famiglia di adware e scoperto che, pur provenendo da produttori diversi e con chiavi pubbliche di certificazione APK diverse, esibire comportamenti simili e condividere lo stesso codice.”

 

App Android infette quali sono

Dopo che l’adware è stato scaricato e lanciato su un dispositivo mobile, viene visualizzato inizialmente un annuncio a schermo intero.

Alla chiusura del primo annuncio, i pulsanti di chiamata ad azione come “start”, “apri app” o “next“, come un banner pubblicitario apparirà sullo schermo del dispositivo mobile.

Toccando il pulsante di invito all’azione viene visualizzato un altro annuncio a schermo intero.” Dopo che l’utente ha chiuso l’annuncio a schermo intero, più pulsanti che forniscono opzioni relative alle app per gli utenti appaiono sullo schermo.