giove venere allineati

Giove e Venere sono distanti centinaia di milioni di chilometri, ma si sono allineati con la luna per illuminare il cielo del mattino. Dando uno spettacolo meraviglioso.

Il fenomeno, noto come congiunzione, ha portato i due pianeti a essere visibili nella stessa sezione del cielo intorno alle 6 del mattino.

Venere appare molto più luminosa nel cielo a causa del fatto che è molto più vicino al sole di Giove. A sua volta il pianeta più grande del sistema solare.

Altre 14 congiunzioni planetarie sono previste per quest’anno. Anche se non si tratta di un fenomeno raro, non c’è dubbio sulla bellezza della congiunzione. Che potrebbe essere stata vista in tutto il mondo, come hanno dimostrato le tante foto di molti utenti sui Social.

 

Foto di Venere e Giove allineate

Ecco alcune foto degli utenti sul fenomeno:

 

Venere in breve

Venere è il secondo pianeta dal sole. Ha un giorno più lungo di un anno. La durata annuale di Venere è di 225 giorni terrestri. La durata del giorno di Venere è di 243 giorni terrestri. È un pianeta terrestre perché ha una superficie solida e rocciosa come altri pianeti nel sistema solare interno.

Gli astronomi hanno conosciuto Venere per migliaia di anni. Gli antichi romani lo chiamarono dopo la loro dea Venere. Venere è la cosa più luminosa nel cielo notturno ad eccezione della Luna.

A volte viene chiamata la stella del mattino o la stella della sera come per alcuni allungamenti che si vede facilmente poco prima che il sole sorga al mattino.

E, in altri allungamenti, subito dopo che il sole cala di sera. Venere si avvicina alla Terra più di qualsiasi altro pianeta.

Venere viene talvolta chiamato il pianeta gemello della Terra in quanto sono simili per dimensioni e gravità. In altri modi i pianeti sono molto diversi. L’atmosfera di Venere (aria) è principalmente diossido di carbonio con nubi di acido solforico. 

L’acido solforico è una sostanza chimica molto velenosa per gli esseri umani. L’atmosfera densa ha reso difficile vedere la superficie, e fino al XXI secolo molte persone pensavano che le cose potessero vivere lì.

La pressione sulla superficie di Venere è 92 volte quella della Terra. Venere non ha lune. Venere ruota molto lentamente sul suo asse e gira nella direzione opposta rispetto agli altri pianeti.

 

Giove in breve

Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare. È il quinto pianeta dal Sole.

Giove è un gigante gassoso, sia perché è così grande e fatto di gas. Gli altri giganti gassosi sono Saturno, Urano e Nettuno. Giove ha una massa di 1.8986 × 1027 kg, o circa 318 Terre. Questo è il doppio della massa di tutti gli altri pianeti nel Sistema Solare messi insieme.

Giove può essere visto anche senza l’uso del telescopio. Era noto agli antichi romani, che lo chiamarono secondo il loro dio Giove (in latino: Iuppiter).

Giove è il terzo oggetto più luminoso nel cielo notturno. Solo la Luna e Venere di Terra sono più luminose. Giove ha almeno 79 lune. Di questi, circa 50 sono molto piccoli e larghi meno di cinque chilometri. Le quattro lune più grandi di Giove sono Io, Europa, Ganimede e Callisto. Sono chiamati le lune galileiane, perché Galileo Galilei li ha scoperti. Ganimede è la più grande luna del Sistema Solare. Ha un diametro maggiore persino di Mercurio.

Nel 2018 sono state scoperte altre 10 lune molto piccole.