meteorite-san-valentino

Potresti voler riconsiderare i tuoi piani per San Valentino quest’anno: un regalo di inestimabile valore sta per essere messo in vendita e arriva direttamente dallo spazio. La casa d’aste britannica Christie’s aprirà presto un’asta online per un meteorite a forma di cuore. Un oggetto caduto sulla Terra, in Siberia per la precisione, nel 1947.

Secondo Christie’s, il meteorite apparteneva a una colossale massa di ferro che si sarebbe separata dalla cintura degli asteroidi 320 milioni di anni fa. Entrò nell’atmosfera terrestre il 12 febbraio 1947, irrompendo in piccoli meteoriti e bruciandosi sopra le montagne Sikhote-Alin della Siberia in una palla di fuoco “più luminosa del Sole“.

Le finestre si ruppero, i comignoli delle case si disintegrarono e gli alberi furono strappati da terra dalle onde d’urto provocate dall’esplosione della massa di ferro, mentre le esplosioni soniche risuonarono a più di 300 chilometri di distanza. Una scia di fumo di 32 chilometri apparve nel cielo, mentre i meteoriti che si separavano dal corpo principale producevano quasi 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri. In questo modo racconta la collisione dell’oggetto spaziale la stessa casa d’aste sul suo sito web.

 

Un regalo… “spaziale”

Non tutti i meteoriti Sikhote-Alin sono tanto desiderabili quanto i manufatti a forma di cuore che vengono messi all’asta, dice Christie’s. Quelli che si sono separati dalla massa principale quando sono esplosi vicino al suolo sono “frastagliati e contorti“, più simili a schegge di un fermacarte, ma in modo romantico. Ma il “cuore dello spazio“, come lo chiama Christie, probabilmente si separò ad un’altitudine molto più elevata. Di conseguenza, è un po’ più aerodinamico ed è pieno di tacche conosciute come regmagliette.

Sarah Crowther, della Scuola di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Manchester, ha detto alla CNN che il campione appartiene a un insolito gruppo di meteoriti di ferro noto come IIAB. “Attualmente ci sono 134 meteoriti di ferro tipo IIAB, su un totale di oltre 60.000 meteoriti noti, quindi questo tipo è piuttosto raro“, ha detto Crowther. “Il prezzo sembra alto per un meteorite di ferro“, ha aggiunto. Altri frammenti dello stesso meteorite si vendono a molto meno: “Nel range da $ 1 a $ 4 per grammo“, ha detto, “mentre anche il limite inferiore della fascia di prezzo stimata è di quasi $ 30 centesimi al grammo“.ù

 

Cosa determina l’alto valore del meteorite?

La forma, i regmaglietti e le dimensioni del campione“, ha detto Crowther.

Le offerte per il meteorite, finora custodito dalla Macovich Meteorite Collection di New York, aperte il 6 febbraio e chiuderanno comodamente il 14 febbraio. Tuttavia, è un compromesso un po’ più grande di una scatola di cioccolatini a forma di cuore, sia in termini di valore che di grandezza: la casa d’aste si aspetta di venderlo per una cifra tra $ 300.000 e $ 500.000 dollari.

Se il giorno di San Valentino riguarda davvero le dimostrazioni di affetto visibili e tangibili (nonché di ricchezza), quale modo migliore di farlo?