skype blurry privacy

Skype, la ormai diffusissima piattaforma di messaggistica e VoIP, usata ormai a livello globale, ha in serbo una nuova sorpresa per i suoi utenti.

Quante volte ci è capitato di fare un colloquio od una conferenza di lavoro su Skype in pigiama. È un’esperienza che tutti, o per lo meno molti, hanno provato, quella di vestirsi “da lavoro” dalla vita in su e magari indossare il tutone in pile al posto dei pantaloni e le ciabatte a forma di unicorno.

Nulla di male in questo, ma come la mettiamo con il calendario Pirelli attaccato al muro o la scritta odio il lavoro, di cui ci eravamo dimenticati? Niente paura, ci ha pensato Skype a darci la possibilità di nascondere quel mucchio di panni da stirare gettato sul divano. Sarà infatti disponibile una nuova opzione che permette di sfocare e rendere irriconoscibile lo sfondo, anche se siete a casa dell’amante ma state parlando con vostra moglie!

Analogamente a quanto fu introdotto su Microsft Teams, lo scorso anno, l’intelligenza artificiale di Skype riconoscerà volti, capelli e braccia e sfocherà tutto il resto.

Questa nuova funzione è disponibile sia per desktop che per laptop. Basterà aggiornare Skype alla sua ultima versione e per attivare la funzione dovremo passare il mouse sul pulsante video di Skype e selezionare l’opzione “sfoca lo sfondo”.

Si tratta tuttavia di una funzione ancora in fase di sperimentazione e non ancora perfettamente funzionante, sarà quindi meglio aspettare ancora un po’ prima di chiamare il capo ufficio dal bagno!

L’azienda ha infatti dichiarato: “Facciamo del nostro meglio per fare si che lo sfondo rimanga sfocato, ma non possiamo garantire che sia così”.