wifi 6

Secondo gli ultimi rumors che riguardano il Galaxy S10 di Samsung (ultimi in tutti i sensi, visto che manca poco alla presentazione ufficiale), il Top di gamma sudcoreano verrà fornito con il supporto “WiFi 6”.

Si è scelto dunque un nome comprensibile, che arriva subito alle persone. Visto che gli ultimi aggiornamenti parlavano in codice come “802.11ac”, lo standard attuale. WiFi 6 sarebbe il nome semplificato di WiFi “802.11ax”.

In ogni caso, semantica a parte, come ogni nuova generazione di WiFi, WiFi 6 porterà con sé miglioramenti degni di nota. Vediamo quali.

 

Galaxy S10 con Wifi 6

Come il mantra WiFi vuole, ti connetti alla banda 5 GHz per una migliore velocità e la banda a 2,4 GHz per una migliore portata. Il Wii 6 è progettato per essere più efficiente con la quantità di dati che può adattarsi alle bande da 2,4 GHz e 5 GHz. Più dati si traducono in velocità più elevate.

Per la banda a 2,4 GHz in particolare, questa è una prospettiva allettante. In teoria, WiFi 6 ti consente di collegarti alla banda a 2,4 GHz a lungo raggio piuttosto che alla banda a 5 GHz a corto raggio per il sollevamento di dati pesanti, come la banda a 2,4 GHz sarà in grado di offrire velocità più rapide.

In definitiva, è possibile ottenere velocità più elevate su Galaxy S10 a distanze maggiori se si è connessi alla banda 2,4 GHz del router. Ma la banda a 2,4 GHz è anche tipicamente affollata, specialmente in ambienti densi come una città. Affollamento significa interferenza, che si traduce in velocità più lente. Dovremo aspettare e vedere come WiFi 6 esegue il panning per la banda a 2,4 GHz.