eruzione yellowstone

Studi sui vulcani di tutto il mondo hanno rivelato che i super-vulcani non cessano l’attività dopo essere esplosi in una super-eruzione. Un supervolcano come Yellowstone probabilmente continuerebbe a vomitare materiale vulcanico secoli dopo che la sua eruzione sia esplosa negli Stati Uniti.

Secondo uno studio pubblicato dalla Oregon State University (OSU), le super-eruzioni sono tra i cataclismi più devastanti che l’uomo conosca. I supervulcani sono noti per la loro capacità di soffocare i cieli e influenzare il tempo globale per decenni dopo l’eruzione.

 

L’attività magmatica dei super-vulcani dura per millenni dopo eruzione

Per questo motivo, i ricercatori dell’OSU hanno studiato i sospetti legami tra recenti esplosioni vulcaniche e antiche eruzioni.

Gli scienziati hanno trovato una connessione tra l’eruzione del monte Sinabung in Indonesia e un’eruzione del vulcano Toba di 74.000 anni fa.

Adonara Mucek, l’autore principale dello studio presso l’OSU, ha dichiarato:

“Il recupero da un’eruzione supervolcanica è un processo lungo, poiché il vulcano e il sistema magmatico cercano di ristabilire l’equilibrio. Come un corpo d’acqua che è stato distrutto da una roccia essere caduto dentro”

A Toba, sembra che le eruzioni siano continuate per almeno 15.000 – 20.000 anni dopo la super-eruzione. E l’aggiustamento strutturale continuò almeno fino a qualche secolo fa, e probabilmente continua oggi.

“È l’equivalente magmatico delle scosse di assestamento in seguito a un terremoto” sostiene mucek.

Quando Toba ha iniziato la sua attività, il vulcano ha rilasciato 28.000 volte più magma rispetto all’eruzione del 1980 a Mount Saint Helens negli Stati Uniti.

Si ritiene che l’inverno vulcanico risultante sia durato per anni e gli scienziati ipotizzano che abbia posto un collo di bottiglia sull’evoluzione umana.

Peggio ancora, i super-vulcani come Yellowstone e Toba hanno una vita incredibilmente lunga. Molto più a lungo di quanto l’umanità sia stata sul pianeta. Non resta che augurarci che non si sveglino mai.