A nessuno piace perdere dati importanti presenti nel proprio computer Mac o nei dispositivi di archiviazione come il disco rigido esterno, la fotocamera digitale, una scheda di memoria, le unità USB, ecc. Se sei abbastanza fortunato, potrai recuperare i dati Mac dal backup di Time Machine. In caso contrario, dovrai fare affidamento sull’aiuto di un software per il recupero dati su mac.

Tuttavia, Time Machine funziona solo con l’unità interna principale del Mac, di conseguenza non può recuperare i file eliminati da un’unità esterna, dalla scheda di memoria della fotocamera, da un’unità flash USB o da un’unità che si è danneggiata in qualche modo.

Daremo un’occhiata più da vicino a ciò che serve sapere prima del recupero, quali criteri considerare per selezionare un software per il recupero, e faremo una recensione approfondita del miglior software di recupero dati per Mac.

 

1. Disk Drill

Disk Drill per Mac va oltre il normale software di recupero dati che hai visto. Ovviamente questo software può recuperare i dati persi o cancellati da tantissime fonti e dal file system, ma questo è solo un inizio: Disk Drill per Mac ha tantissime funzioni che ti aiutano a mantenere il tuo file system sicuro e di facile accesso.

Disk Drill per Mac offre inoltre un’interfaccia utente impressionante. Puoi visualizzare l’anteprima di ciascun file da ripristinare prima di recuperarlo.

A migliorare il tutto, Disk Drill per Mac ha anche diverse opzioni di visualizzazione. Abbiamo davvero molto apprezzato la gestione delle sessioni in questo strumento per il recupero dei dati. Ciò significa che puoi salvare i dettagli di una sessione di recupero per un accesso successivo. Si tratta di una grande funzionalità se vuoi recuperare un grande numero di file da un dispositivo di archiviazione specifico.

Come scaricarlo gratuitamente: Disk Drill 3 offre il recupero dei dati nel download gratuito, che include diversi strumenti per il monitoraggio dello stato del disco, l’identificazione e la rimozione di file indesiderati, l’esecuzione in backup dei dati e altro ancora.

Pro: l’interfaccia utente complessiva è facile per i nuovi utenti

  • Scansione molto veloce;
  • Protegge i dati e da sicurezza delle unità disco
  • Può recuperare file da supporti di archiviazione esterni
  • Recupero delle partizioni e scansioni multilivello. 

Contro: versione gratuita limitata

Non consente il recupero di un singolo file senza dover analizzare tutte le directory del disco.

 

  1. Softtote Data Recovery

Ecco un altro software per il recupero dati per mac – Softtote Data Recovery, è una soluzione all in one per recuperare i file cancellati sul tuo Mac in pochi click. Questo software di recupero per mac offre soluzioni di ripristino veloci, sicure e complete basate sulle esigenze degli utenti Apple. L’interfaccia è abbastanza semplice e ti guida nel processo passo-passo per trovare i file persi e per recuperarli.

 

Oltre a questo, puoi anche recuperare le immagini cancellate dalle fotocamere digitali, tutti i principali produttori sono supportati in questo ottimo software di recupero dati per mac. I dati recuperati con questo strumento per recuperare file cancellati definitivamente in Mac sono completamente sicuri e l’app sostiene che non condivide nessuna tua informazione.

Come scaricarlo gratuitamente: la versione gratuita può eseguire la scansione di tutti i file persi e recuperare i file comuni di bmp, jpg, png, tif, mp3 da OS Mac. Nessun LIMITE DI DIMENSIONE.

Pro: interfaccia utente semplice

  • Recupera i dati persi per via di cancellazioni accidentali, virus o interruzioni di alimentazione impreviste.
  • Anteprima dei file semplice.

Contro: la versione gratuita ha alcune limitazioni importanti

L’app non viene aggiornata dalla primavera scorsa. 

 

  1. uFlysoft Data Recovery

Se stai cercando un software specifico che ti possa aiutare a recuperare le tue foto cancellate, allora devi provare lo strumento uFlysoft Recovery. Le foto sono i ricordi più preziosi, quindi non possiamo permetterci di perderle. Questo software per il recupero delle foto per mac ti aiuta a recuperare le immagini che hai perso, i video e i file audio eseguendo una scansione approfondita.

 

È un software facile da usare per recuperar le foto e supporta tutti i formati file tra cui gif, png, jpeg, bmp, tga, psd, eps, tiff e altri.

Come scaricarlo gratuitamente: scarica gratuitamente il software per verificare le sue funzionalità e vedere l’anteprima dei dati/file mac cancellati.

Pro: facile da usare, recupera del tutto i file. 

Contro: manca la possibilità di cercare un determinato tipo di file.

Il prezzo è un po’ elevato, ma probabilmente si ripagherebbe se ne avessi bisogno solo una volta.

 

  1. Lazesoft Mac Data Recovery

Lazesoft Mac Data Recovery è un software per il recupero dati facile e gratuito, con il quale puoi recuperare i dati da partizioni EXFAT formattate o danneggiate. Lazesoft ti aiuta a recuperare i file cancellati da un OS Mac da qualsiasi supporto montabile come hard disk interno/esterno, disco flash USB, schede di memoria, iPod Classic, ecc.

 

Può recuperare i dati del disco anche quando le partizioni vengono riformattate, danneggiate o eliminate.

Come scaricarlo gratuitamente: è un programma open-source quindi, scaricandolo, potrai avere direttamente il software di recupero dati Mac gratuito della versione completa.

Pro: recupera i file da un OS Mac cancellati da qualsiasi supporto montabile. Visualizza l’anteprima dei file prima del ripristino e individua i dati “persi”.

Contro: Questo software gratuito Mac per il recupero dati non viene aggiornato di frequente.

 

  1. Data Rescue 5 per Mac

Data Rescue 5 è uno strumento di recupero dati per OS Mac X 10.10 o successivo. Può recuperare i dati dai dischi rigidi, ma anche dalle unità esterne, dalle schede SD e dalle unità a stato solido. Data Rescue ha funzioni di ricerca avanzate e notifiche e-mail. In questo modo, puoi recuperare facilmente i dati su Mac in tempo reale.

 

Inoltre, la compatibilità con Time Machine consente agli utenti di ripristinare i backup di Time Machine senza avere duplicati di uno stesso file. Per farla breve, questo software per il recupero dati Mac può recuperare facilmente foto e video dall’hard disk del tuo Mac.

Come scaricarlo gratuitamente: i clienti possono scegliere tra le licenze standard e professionale, ma la versione professionale offre un recupero dati illimitato e un’interfaccia utente intuitiva. Include il supporto integrato a Time Machine per eliminare il recupero di file duplicati.

Pro: versione gratuita per l’anteprima del potenziale recupero dei file. Notifiche tramite posta elettronica. Riconosce i file duplicati per risparmiare spazio di recupero. 

Contro: costa di più rispetto ad altri.