intelligenza-artificiale

I sistemi di intelligenza artificiale sono già in grado di creare volti umani dal nulla. Inoltre, tutto ciò avviene in un modo totalmente avanzato. Non è nemmeno possibile distinguere le facce artificiali dai volti reali. Questo è pericoloso per coloro che cercano l’amore, ad esempio. Ma pensiamo anche ai ragazzi che online navigano tutti i giorni e la maggior parte del loro tempo. 

Su Internet ci sono molti pericoli, soprattutto per chi cerca l’amore della propria vita online. Deepfakes, o l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per mettere i volti delle celebrità sul corpo di altre persone, è una questione molto calda nella comunità tecnologica. Ancora più inquietante è un nuovo sito web che mostra quanto sia semplice. Un semplice algoritmo ha la capacità di creare ritratti di persone che non esistono realmente.

 

Questa persona non esiste

Questo sito ThisPersonDoesNotExist.com, è partito dall’idea dell’ingegnere del software Uber Phillip Wang. Ha utilizzato la rete generativa di Nvidia (GAN) chiamata StyleGAN per creare una nuova immagine del volto da zero.

I risultati sono indistinguibili dalle immagini autentiche. Ovviamente a volte in questo sito, è possibile trovare un’immagine generata con alcuni artefatti. Inoltre, se si guarda da vicino, a volte sono noti i denti fuori dall’ordinario con scolorimento o macchie casuali.

Tuttavia, per una tecnologia recente i risultati sono impressionanti. D’altra parte, naturalmente, spaventa. Questo è il pensiero ordinario. Se è “facile” generare una falsa faccia, non ci vorrà molto prima che sia possibile creare altre cose false.

 

In effetti, diventa sempre più difficile fidarsi di ciò che sta intorno…

Su Facebook e altri social network ci sono sempre più profili falsi, con i più svariati interessi. Con la miscela di intelligenza artificiale, questi schemi possono essere ancora più difficili da individuare e sarà più facile essere ingannati.

Cosa può fare l’intelligenza artificiale in futuro? L’evoluzione della tecnologia avrà una sorta di Terminator in libertà? Solo il tempo potrà dirlo.