galaxy s10 5g

Il Galaxy S10 5G di Samsung è stato l’annuncio finale del grande evento Unpacked della compagnia: un telefono che promette velocità di Internet mobile notevolmente più alta rispetto alle reti LTE di oggi. Ma c’è un grosso problema: non ci sono reti 5G negli Stati Uniti, così come qui in Italia, perché Galaxy S10 5G funzioni effettivamente, e non si è sicuri riguardo a quando questo problema verrà risolto.

Il fatto che Samsung non abbia annunciato una data di rilascio o un prezzo per Galaxy S10 5G è facile da spiegare. Quando Samsung vende S10 5G dipende interamente da quando i suoi partner carrier, e in particolare Verizon – il telefono è esclusivo di Verizon all’inizio- hanno una rete 5G pronta per i telefoni. E a partire dalla presentazione della S10 5G, non ci sono semplicemente reti 5G da compagnie americane, così come nel resto del mondo, pronte per il telefono. In effetti, nessuno dei partner ha nemmeno annunciato piani o date formali quando lancerà qualsiasi prodotto 5G disponibile al pubblico.

 

Le reti 5G per smartphone: non così lontane, dopotutto

Ecco perché anche se l’ultra-futuristico Galaxy Fold ha una data di rilascio, l’S10 5G non l’ha ancora.

Anche se Verizon potrebbe sostenere che ha già una rete 5G, non ha una rete 5G per i telefoni. Mentre l’azienda ha annunciato tecnicamente la sua rete 5G TF preliminare per sostituire le connessioni via cavo terrestri via cavo lo scorso autunno, non è compatibile con nessun dispositivo Verizon mobile 5G. (Verizon ha effettivamente interrotto la distribuzione della propria offerta di reti domestiche fino al tardo 2019, quando l’attuale apparecchiatura standard 5G è pronta).

E per quanto riguarda la rete NG 5G basata sugli standard, la compagnia ha annunciato quasi nulla sui suoi piani.

galaxy s10 5g

Ora, subito dopo l’annuncio dello smartphone

da parte di Samsung, Verizon ha detto che ha intenzione di avere la sua rete mobile 5G in almeno 30 città americane entro la fine del 2019. Ma questo è un arco di tempo abbastanza ampio per non molta copertura, specialmente considerando che Samsung promette che l’S10 5G sarà in vendita “nella prima metà del 2019”.

Hans Vestberg, CEO di Verizon, suggerisce che Galaxy S10 5G “non troppo lontana”, ma ha anche affermato che “non sarà domani”. Non è esattamente la cosa più entusiasmante che Samsung potesse dire. Suggerisce che non saranno molti i luoghi in cui è possibile sfruttare effettivamente le reti 5G più veloci con questo telefono.

 

Un problema condiviso da tutti i futuri smartphone 5G

Ma l’S10 5G mette davvero in evidenza il problema dei telefoni 5G in generale, solo quando il Mobile World Congress porterà ancora più annunci telefonici 5G questo fine settimana: nessuna di queste reti è davvero pronta. Le questioni di Verizon sono già state descritte in precedenza, ma i suoi competitori non stanno molto meglio.

galaxy s10 5g
Il router di AT&T

AT & T ha lanciato tecnicamente la sua rete 5G in poche città americane alla fine di dicembre, ma sta ancora lavorando per coprire un’area più vasta. A questo punto, AT & T offre un solo dispositivo, l’hotspot Nighthawk 5G, in 12 città, a condizione che tu sia selezionato specificamente da AT & T per ricevere un dispositivo e un servizio. È molto più vicino ad un beta test privato di qualsiasi lancio serio.

 

Togli il 5G, e cosa resta?

E mentre T-Mobile e Sprint hanno parlato molto dei loro piani per 5G, nessuna delle due società ha lanciato pubblicamente una rete 5G o addirittura ha annunciato una data in cui lo faranno (anche se i due operatori sostengono che la crescita 5G è un fattore importante nella loro fusione in sospeso.)

galaxy s10 5g

Invita la domanda: perché Samsung ha mostrato l’S10 5G durante l’evento, sapendo che nulla di tutto questo è pronto? Se Samsung voleva mostrare il futuro dei telefoni, il Galaxy Fold ha già svolto il ruolo molto meglio (e ha una variante 5G). E senza un prezzo o una data di rilascio, l’S10 5G è solo una distrazione rispetto alla normale linea S10 che Samsung sta iniziando a vendere in pochi giorni promettendo una versione più veloce e migliore su tutta la linea. Se si desidera avere l’ultimo e il migliore telefono, acquistare un S10 è dura sapendo che c’è una versione 5G in arrivo in pochi mesi.