Home News

Anoressia, un cartone ci descrive l’importante collaborazione tra genitori e anoressici

L'anoressia inizia spesso a seguito di un importante evento di cambiamento della vita o di stress

anoressia bbc

L’anoressia nervosa, spesso indicata semplicemente come anoressia, è un disturbo alimentare caratterizzato da basso peso, paura di ingrassare e un forte desiderio di essere magri, con conseguente restrizione del cibo.

Molte persone con anoressia si considerano sovrappeso anche se in realtà sono sottopeso. Se richiesto, di solito negano di avere un problema con il peso ridotto. Si pesano spesso, mangiano solo piccole quantità e mangiano solo determinati cibi. Alcuni si esercitano eccessivamente, si costringono a vomitare o usano lassativi per produrre perdita di peso.

Le complicazioni possono includere l’osteoporosi, l’infertilità e danni cardiaci, tra gli altri. Le donne smettono spesso di avere periodi mestruali.

La causa non è nota. Sembra che ci siano alcune componenti genetiche con gemelli identici più spesso colpiti rispetto ai gemelli non identici. Anche i fattori culturali giocano un ruolo nelle società che valutano la magrezza con tassi più alti di malattia. Inoltre, si verifica più comunemente tra coloro che sono coinvolti in attività che valutano la magrezza come l’atletica, la modellazione e la danza di alto livello.

L’anoressia inizia spesso a seguito di un importante evento di cambiamento della vita o di stress. La diagnosi richiede un peso significativamente basso. La gravità della malattia si basa sull’indice di massa corporea (BMI) negli adulti con malattia lieve con un BMI superiore a 17. Un BMI moderato da 16 a 17, un BMI grave da 15 a 16 e un BMI estremo inferiore a 15.

Nei bambini è spesso utilizzato un IMC per percentile di età inferiore al 5° percentile.

La BBC ha pubblicato un cartone animato dedicato all’anoressia. Che esalta l’importanza della collaborazione tra madre e figlia, quando quest’ultima ne è afflitta.

 

Anoressia, il cartone animata della BBC

Una madre e una figlia hanno descritto alla BBC come lavorare per superare un disturbo alimentare. E come esso li ha avvicinati. Quando Annabelle ha sviluppato l’anoressia da adolescente, sua madre ha detto di “essersi armata di conoscenza” per aiutare sua figlia.

La coppia ha detto che intervenire subito è un mezzo decisivo di curare la condizione. Questa animazione è stata prodotta dalla BBC South East per celebrare la Eating Disorders Awareness Week 2019.
Ecco il cartone:


Anoressia, un cartone ci descrive l'importante collaborazione tra genitori e anoressici