alien

La lunga attesa è finita per gli appassionati di fantascienza e horror. Il film cult del 1979, Alien, sarà distribuito in 4K e HDR per il suo 40° anniversario. Il remaster sarà disponibile su un disco Blu-ray UltraHD.

20a Century Fox e partner hanno intrapreso uno sforzo per rimasterizzare il film in 4K l’anno scorso, sotto la supervisione di Pam Dery e il regista Ridley Scott. Alien è stato originariamente girato su pellicola 35mm, e il remaster è stato realizzato usando il negativo originale.

In realtà, la ricerca di vecchi film per l’era UltraHD si è dimostrata a volte difficile per gli studios. In molti casi, i nastri cinematografici originali si sono degradati, e il 4K su una TV da 65 pollici è capace di rivelare granulosità e altri difetti che derivano da film invecchiati o danneggiati.

 

Alien, come sarà la versione rimasterizzata

Sia la versione originale del 1979 che quella rivisitata del 2003, saranno inclusi. L’audio per il taglio del regista sarà masterizzato in DTS-HD MA 5.1, ma sarà solo a 4.1 surround per la versione teatrale. Tuttavia, la versione teatrale offrirà due versioni della colonna sonora del film.

I dischi includeranno nuovi commenti di Ridley Scott e membri del cast e della troupe. Nonché un commento precedente di Scott del 1999, anno in cui ricorse il ventennale. E un certo numero di scene cancellate. Mentre il disco Blu-ray UltraHD sarà disponibile presso una vasta gamma di rivenditori, Best Buy offrirà un’edizione esclusiva in acciaio con opere d’arte e altri extra.

Il remaster sarà disponibile a partire dal 23 aprile.