Home News

Titano: la luna esotica di Saturno può ospitare la vita aliena

Gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso, continuando a discutere se l'acqua e i mondi oceanici favoriscano stili di vita ancora sconosciuti o se siano altrimenti ostili agli alieni

titano-alieni

Amanda Hendrix, scienziato planetario e per la NASA responsabile del programma di esplorazione del sistema solare locale che poteva ospitare oceani sotterranei, suggerisce che qualche strana forma di vita possa vivere su Titano, il secondo più grande satellite di Saturno.

Dobbiamo capire se questi oceani sono abitabili e, in tal caso, [controllare] se c’è vita in loro“, ha detto Hendrix, riferendosi agli obiettivi del Programma di esplorazione di Oceans che conduce.

 

Titano, un’esotica Luna

Titano, spesso definito come la luna esotica di Saturno, è il secondo satellite più grande al mondo e gli esperti hanno prove evidenti che questo mondo contenga masse liquide stabili sulla superficie. “Titano è un mondo oceanico unico perché ha un oceano nel seminterrato e ha anche laghi di idrocarburi liquidi sulla superficie“, ha detto.

La Hendrix crede che le condizioni sulla superficie di Titano siano abbastanza appropriate per la presenza della vita. Nonostante le potenzialità, gli scienziati dubitano che “ci siano alieni dalla testa verde che nuotano“, scommettendo prima che gli oceani della luna possano contenere alcune “forme di vita semplici”. “Potrebbe esserci un pazzo stile di vita basato sul metano sulla superficie di Titano“, ha detto.

Oltre a Titano, ci sono altri due posti che potrebbero ospitare la vita: Encelado (il sesto satellite più grande di Saturno) ed Europa (il sesto satellite naturale di Giove). Secondo lo scienziato, l’agenzia spaziale statunitense sta attualmente pianificando due missioni astronomiche per studiare questi satelliti.

Sebbene l’acqua sia una condizione fondamentale per la vita, gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso, continuando a discutere se l’acqua e i mondi oceanici favoriscano stili di vita ancora sconosciuti o se siano altrimenti ostili agli alieni. La ricerca di queste forme di vita continuerà sicuramente e il dibattito promette di rimanere acceso.


Titano: la luna esotica di Saturno può ospitare la vita aliena