farmaci ipertensione cancerogeni

Alcuni farmaci per il controllo della pressione del sangue, sono stati richiamati in quanto sembra che contengano piccole quantità di sostanza cancerogena. Si tratta del farmaco Losartan Potassio e Idroclorotiazide da 100mg/25mg. In un lotto di questo farmaco, prodotto da Hetero Labs Limited, sono state rilevate tracce di impurità nel prodotto finito con questo principio attivo farmaceutico.

 

Riscontrati livelli troppo alti di N-nitrosodietilammina

L’impurità rilevata è la N-nitrosodietilammina (NDEA), una sostanza che si trova naturalmente in alcuni alimenti, nell’acqua potabile, nell’inquinamento atmosferico e come risultato dei processi industriali. Questa molecola è stata classificata come un probabile cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sulla Classificazione del Cancro (IARC).

Macleods ha rilevato che il lotto di compresse ritirato, contiene un livello di NDEA al di sopra dei livelli di assunzione giornalieri accettabili, secondo la Food and Drug Administration (FDA).

Ad oggi, la Macleods Pharmaceuticals Limited non ha ricevuto alcuna segnalazione dai pazienti in cura con questi farmaci, di effetti collaterali correlati ai lotti coinvolti nel richiamo.

 

Come riconoscere i farmaci del lotto richiamato

Queste compresse sono prescritte per il trattamento dell’ipertensione e di pazienti ipertesi con ipertrofia ventricolare sinistra. I pazienti che assumono le compresse di combinazione Losartan Potassio ed Idroclorotiazide, devono comunque continuare ad assumere i farmaci. Il rischio di danni alla salute del paziente, relativo all’interruzione del trattamento, può essere infatti maggiore rispetto ai rischi legati alle impurità riscontrate, se non si ha un trattamento alternativo.

Nel dettaglio le confezioni soggette al richiamo, possono essere riconosciute tramite le indicazioni del numero di lotto ed i dettagli del produttore, presenti sul flacone:

NDC fabbricante Descrizione del prodotto Lotto / Batch Data di scadenza
33342-0052-10 Macleods Pharmaceuticals Limited Compresse di combinazione Losartan di potassio / idroclorotiazide 100mg / 25mg, flaconi da 90 contati BLM715A Lug -2019

 

Le compresse del lotto ritirato, sono state distribuite in tutti gli Stati Uniti, sia all’ingrosso che al dettaglio. La Macleods Pharmaceuticals Limited ha già comunicato ai propri distributori e clienti di interrompere immediatamente la distribuzione del lotto richiamato.

Si consiglia ai consumatori di contattare il proprio medico per comunicare se hanno riscontrato problemi che potrebbero essere correlati all’assunzione o all’uso di questo prodotto farmaceutico.