longevità cibi

Il Bloomberg Healthiest Country Index 2019 classifica i paesi in base all’aspettativa di vita e considera fattori come lo stato dell’ambiente, l’accesso all’acqua pulita, l’uso del tabacco e l’obesità. Allora, qual è l’ingrediente segreto di questi 10 paesi?

Molti di loro condividono una dieta ricca di pesce, verdure e grassi buoni e incoraggiano uno stile di vita attivo e all’aria aperta.

 

Il segreto della longevità di 10 Paesi

I ​​ricercatori dietro la top 10 suggeriscono che queste statistiche potrebbero avere a che fare con una dieta molto amata. Condivisa da molti dei migliori contendenti: ricca di verdure, frutta, legumi, pesce, latticini a basso contenuto di grassi e grassi sani come l’olio d’oliva e l’avocado. Questa dieta ricorda da vicino la dieta mediterranea, una dieta popolare in Spagna, Italia e Israele che la ricerca ha collegato alla protezione dalle malattie cardiovascolari.

La dieta mediterranea è anti-infiammatoria e comprende alimenti ricchi di antiossidanti, fibre e acidi grassi omega-3. Ed è spesso raccomandata per i pazienti con diabete, Alzheimer e depressione. La dieta giapponese è anche simile alla dieta mediterranea, in quanto include un sacco di verdure, pesce, frutta e cereali. Ed è stata associata alla riduzione del rischio di morte per complicazioni cardiovascolari.

La dieta in Islanda e Norvegia, che alcuni chiamano “dieta nordica“, promuove più verdure, frutta, cereali integrali e frutti di mare. Che uno studio suggerisce potrebbe aumentare la perdita di peso e ridurre la pressione sanguigna.

Sappiamo che la dieta è solo una dei fattori positivi della loro salute. Ma con sei dei 10 paesi che seguono diete che assomigliano da vicino alla dieta mediterranea, potrebbe essere qualcosa da considerare determinante.

Ecco la classifica stilata dal Bloomberg Healthiest Country Index 2019 riguardo le aspettative di vita:

classifica bloomberg